Post

18 Settembre 2019

Gli scalpellini di Montovolo in Assemblea legislativa

Gli scalpellini di Montovolo conquistano l'Assemblea legislativa regionale dell'Emilia-Romagna.

Alle ore 18 del prossimo primo ottobre Simonetta Saliera, Presidente del Parlamento regionale dell'Emilia-Romagna, inaugurerà "Idee di pietra", mostra d'arte curata da Stefano Vannini che espone le produzioni di Alfredo Marchi, Giancarlo Degli Esposti, Daniele Pandolfini e Luigi Faggioli, quattro scalpellini-artisti di Montovolo, eredi di una grande tradizione artistica dell'Appennino bolognese. "Uomini che attraverso i secoli hanno con la fatica e il sudore plasmato la materia e trasformato pietre in opere d'arte", spiega Saliera che sottolinea come "questa mostra si inserisce a pieno nell'attività di valorizzazione del nostro Appennino". Ognuno dei quattro scalpellini esporrà quattro opere di propria produzione in modo da dare un quadro completo del valore artistico dei maestri comacini che hanno fatto la storia.

Post

8 Febbraio 2021

I quadri di Roffi per Don Lorenzoni e i cipressi di Montecalvo

La "Trilogia dei cipressi" dell'artista Giampaolo Roffi celebra gli alberi di Montecalvo e il loro salvataggio, realizzato grazie alla collaborazione tra cittadini, parrocchia e associazioni del territorio.

6 Gennaio 2021

Ricordo delle vittime dell'incidente ferroviario di Crevalcore

“Il ricordo di quanto avvenne a Crevalcore il 7 gennaio di 16 anni fa è motivo di dolore per tutti: i 17 morti, i feriti, lo strazio dei loro cari e dell’intera nostra comunità. Ma non bisogna dimenticare come il paese seppe reagire e affrontare con dignità e forza gli effetti del terribile disastro ferroviario”.