Post

1 Giugno 2019

Grande successo di pubblico per la mostra su Leone Pancaldi...

Grande successo di pubblico per "Leone Pancaldi, la pittura" e il "Gran Concerto della Repubblica", le due iniziative culturali organizzate dall'Assemblea legislativa regionale dell'Emilia-Romagna in occasione del 73° anniversario della nascita della Repubblica italiana. Questa sera oltre 200 persone hanno animato la sede del Parlamento regionale dove Simonetta Saliera, Presidente dell'Assemblea legislativa, Maria Rosa Pancaldi, figlia del grande architetto bolognese, e Sandro Malossini, curatore della mostra, hanno inaugurato l'esposizione dedicata alle pitture di Leone Pancaldi.

A seguire la piazza di viale Aldo Moro è stata allietata dalle musiche della Banda Bignardi del Comune di Monzuno che si è esibita nel "Gran Concerto della Repubblica". "Questa è una mostra un po' speciale: Leone Pancaldi è stato un grande maestro: pensiero, azione e coraggio hanno segnato la sua vita, soprattutto dopo l'8 settembre 1943 quando scelse di stare dalla parte delle libertà e della democrazia ben sapendo a quali rischi andava incontro", spiega Saliera.

Post

20 Gennaio 2020

Giornata Memoria 2020: "Dopo la barbarie. Il difficile rientro"

Prima la persecuzione, poi la beffa. Prima l’annichilimento nel lager, poi il perdersi nei meandri di una burocrazia che non voleva minimamente affrontare il tema del post Shoah. Tra pratiche perse e finte rassicurazioni di rito. Tra faldoni alla ricerca del giusto ufficio a cui essere assegnati e un Paese che voleva dimenticare, archiviare per tornare al solito tran tran.

17 Gennaio 2020

ArteFiera-ArtCity 2020 con le opere di Pompilio Mandelli

Grande successo per il taglio del nastro di "Dalla figurazione all'ultimo naturalismo", la personale di Pompilio Mandelli curata da Sandro Malossini e allestita nei locali dell'Assemblea legislativa regionale in occasione di ArteCity-ArteFiera.