Post

1 Giugno 2019

Grande successo di pubblico per la mostra su Leone Pancaldi...

Grande successo di pubblico per "Leone Pancaldi, la pittura" e il "Gran Concerto della Repubblica", le due iniziative culturali organizzate dall'Assemblea legislativa regionale dell'Emilia-Romagna in occasione del 73° anniversario della nascita della Repubblica italiana. Questa sera oltre 200 persone hanno animato la sede del Parlamento regionale dove Simonetta Saliera, Presidente dell'Assemblea legislativa, Maria Rosa Pancaldi, figlia del grande architetto bolognese, e Sandro Malossini, curatore della mostra, hanno inaugurato l'esposizione dedicata alle pitture di Leone Pancaldi.

A seguire la piazza di viale Aldo Moro è stata allietata dalle musiche della Banda Bignardi del Comune di Monzuno che si è esibita nel "Gran Concerto della Repubblica". "Questa è una mostra un po' speciale: Leone Pancaldi è stato un grande maestro: pensiero, azione e coraggio hanno segnato la sua vita, soprattutto dopo l'8 settembre 1943 quando scelse di stare dalla parte delle libertà e della democrazia ben sapendo a quali rischi andava incontro", spiega Saliera.

Post

23 Agosto 2019

11 settembre di pace, Daoud Nassar racconta la sua storia

Può una fattoria coltivare la pace? Può un uomo che insegna a non odiare difendersi e superare le difficoltà? Può un uomo che vive nella terra più martoriata dai conflitti parlare di comprensione tra i popoli? Sembra utopia, ma la vita di Daoud Nassar dimostra che tutto questo è possibile: primo non sentirsi vittime, secondo non odiare i propri oppressori, terzo essere costruttore di pace.

22 Agosto 2019

Legambiente premia i vini bolognesi

I vini bolognesi conquistano la Festa di Legambiente. Nel corso della XXXI edizione di FestAmbiente, la tradizionale kermesse organizzata dalla più importante associazione ambientalista italiana, che si è svolto a Grosseto nel cuore dell'estate due aziende vinicole bolognesi hanno conquistato il podio iridato: si tratta della Tenuta Santa Cecilia di San Lazzaro di Savena che è stata premiata per il suo "pignoletto frizzante", e l'Azienda Tomisa sempre di San Lazzaro di Savena, premiata per il suo Barbera Emilia.