Post

1 Giugno 2019

Grande successo di pubblico per la mostra su Leone Pancaldi...

Grande successo di pubblico per "Leone Pancaldi, la pittura" e il "Gran Concerto della Repubblica", le due iniziative culturali organizzate dall'Assemblea legislativa regionale dell'Emilia-Romagna in occasione del 73° anniversario della nascita della Repubblica italiana. Questa sera oltre 200 persone hanno animato la sede del Parlamento regionale dove Simonetta Saliera, Presidente dell'Assemblea legislativa, Maria Rosa Pancaldi, figlia del grande architetto bolognese, e Sandro Malossini, curatore della mostra, hanno inaugurato l'esposizione dedicata alle pitture di Leone Pancaldi.

A seguire la piazza di viale Aldo Moro è stata allietata dalle musiche della Banda Bignardi del Comune di Monzuno che si è esibita nel "Gran Concerto della Repubblica". "Questa è una mostra un po' speciale: Leone Pancaldi è stato un grande maestro: pensiero, azione e coraggio hanno segnato la sua vita, soprattutto dopo l'8 settembre 1943 quando scelse di stare dalla parte delle libertà e della democrazia ben sapendo a quali rischi andava incontro", spiega Saliera.

Post

25 Marzo 2023

Messaggio di auguri per 13 anni di vita della Camera del Lavoro-Cgil di Bologna

"In un'Italia, come era quella di fine '800, segnata da grandi ingiustizie sociali, da forme di sfruttamento e di violenza verso i lavoratori, la nascita della Camera del Lavoro di Bologna segnò uno dei primi passi per l'avvio di lotte sindacali e politiche per dare dignità e giustizia sociale alla parte meno potente della società. 

17 Marzo 2023

Cordoglio per la scomparsa di Domenico Cella

"La scomparsa di Domenico Cella lascia un vuoto profondo nella società bolognese: coerente con le sue idee cristiano-democratiche, Cella, anche nel delicato ruolo di Presidente dell'Istituto De Gasperi di Bologna, ha saputo dare un forte contributo al dialogo e al pensiero bolognese. Ai suoi famigliari e quanti hanno avuto l'onore di conoscerlo e lavorare con lui vanno le mie più sentite condoglianze"