Post

30 Marzo 2019

"Il magico mondo di Leo"

Draghi verdi, balene sorridenti e serpenti multicolori. E’ il “magico mondo di Leo”, al secolo Leonardo Ottoni ragazzo di Castel San Pietro Terme, in provincia di Bologna, i cui disegni saranno esposti da lunedì prossimo, primo aprile, al 3 maggio prossimo nei locali dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna in occasione della “Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo” indetta nel 2007 dall’Onu per il 2 aprile di ogni anno.

L’autore dei disegni, Leonardo, è un giovane adulto con autismo che grazie alla cooperativa sociale “i Giovani Rilegatori” ha avuto la possibilità di poter vedere realizzato uno dei suoi sogni, quello di diventare un grafico designer. Alcuni suoi disegni, infatti, sono stati utilizzati per diverse linee di cartotecnica disponibili presso i loro punti vendita.

Post

23 Agosto 2019

11 settembre di pace, Daoud Nassar racconta la sua storia

Può una fattoria coltivare la pace? Può un uomo che insegna a non odiare difendersi e superare le difficoltà? Può un uomo che vive nella terra più martoriata dai conflitti parlare di comprensione tra i popoli? Sembra utopia, ma la vita di Daoud Nassar dimostra che tutto questo è possibile: primo non sentirsi vittime, secondo non odiare i propri oppressori, terzo essere costruttore di pace.

22 Agosto 2019

Legambiente premia i vini bolognesi

I vini bolognesi conquistano la Festa di Legambiente. Nel corso della XXXI edizione di FestAmbiente, la tradizionale kermesse organizzata dalla più importante associazione ambientalista italiana, che si è svolto a Grosseto nel cuore dell'estate due aziende vinicole bolognesi hanno conquistato il podio iridato: si tratta della Tenuta Santa Cecilia di San Lazzaro di Savena che è stata premiata per il suo "pignoletto frizzante", e l'Azienda Tomisa sempre di San Lazzaro di Savena, premiata per il suo Barbera Emilia.