Post

8 Marzo 2019

Successo di pubblico per la mostra "Gli alberi" di Carlo Mattioli

Successo di pubblico per “Gli alberi”, la personale di Carlo Mattioli inaugurata questa sera nei locali dell’Assemblea legislativa regionale dell’Emilia-Romagna in occasione della festadell’8 marzo. A far gli onori di casa Simonetta Saliera, Presidente del Parlamento regionale, che ha fortemente voluto il rilancio del legame tra cittadini e Regione anche attraverso la riscoperta di grandi artisti emiliano-romagnoli come, appuntato Mattioli.

La mostra, curata da Sandro Malossini e Anna Zaniboni Mattioli (nipote e presidente della Fondazione dedicata al grande artista parmense) raccoglie una ventina di opere dedicata al tema “alberi” e sarà visitabile fino al 15 aprile dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 18 nei locali di viale Aldo Moro, 50. “Per l’Assemblea legislativa è un onore poter proseguire questa esperienza all’insegna dell’arte e degli artisti che hanno caratterizzato l’Emilia-Romagna durante questi decenni”, spiega Saliera che ha anche ringraziato la signora Mattioli e Malossini per la collaborazione e la generosità dimostrata nel fare un percorso così importante insieme all’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna.

Post

17 Giugno 2019

In Assemblea legislativa abbiamo celebrato il 75° anniversario della Repubblica di Montefiorino

“Ringrazio sentitamente la presidente del Parlamento regionale, Simonetta Saliera, per aver creduto nella realizzazione della mostra e per averla ospitata nella sede dell’Assemblea legislativa: tenere viva la memoria storica sia uno dei compiti fondamentali delle Istituzioni”. Con queste parole il sindaco di Montefiorino, Maurizio Paladini, ha inaugurato questa mattina “1944-2019. La Repubblica di Montefiorino. Un Distretto Partigiano”, la mostra fotografica allestita nei locali dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna per celebrare il 75° anniversario della Repubblica di Montefiorino.

12 Giugno 2019

La Repubblica di Montefiorino 75 anni dopo

Tappa fondamentale per la riconquista della libertà, uno tra i primi esempi di democrazia nell’Italia che combatteva per liberarsi dall’oppressione nazifascista.