Post

4 Marzo 2019

Assemblea della Rete della pace in Parlamento regionale

Assemblea legislativa regionale dell'Emilia-Romagna capitale nazionale del movimento per la pace. La "Rete della Pace", realtà che raggruppa tutte le associazioni pacifiste italiane, ha infatti scelto il Parlamento regionale presieduto da Simonetta Saliera come sede per la "V Assemblea nazionale della Pace 2019" che – sabato e domenica 9 e 10 marzo – vedrà a Bologna la presenza di movimenti e associazioni che si battono per la pace e non la non violenza.

Si parte alle ore 11,30 con i saluti della Presidente Saliera e seguiranno, nel corso della giornata, gli interventi, tra gli altri, di Monsignor Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna, Padre Alex Zanotelli, missionario comboniano, Susanna Camusso, Cgil nazionale, Lisa Clark, Beati costruttori di Pace. Domenica mattina, poi, sarà la volta della presentazione di un documento nazionale a sostegno della pace e della convivenza tra i popoli.

Post

18 Settembre 2020

I 70 anni di sacerdozio di Don Lorenzo Lorenzoni

Parrocchia di Montecalvo in festa con il Cardinale Matteo Maria Zuppi, per i 70 anni di ordinamento sacerdotale di Don Lorenzo Lorenzoni, il parroco 94 enne che oltre 10 anni ha letteralmente ricostruito la parrocchia alle porte di Bologna e che proprio da sette decenni è in "servizio permanente", prete dalla mattina alla sera sempre in attività.

24 Agosto 2020

Referendum 20-21 settembre 2020: le ragioni del NO

"L'Idea di Pianoro" REFERENDUM DI SETTEMBRE. Abbiamo chiesto un giudizio a Simonetta Saliera, già sindaco di Pianoro e presidente dell'Assemblea regionale: "Torniamo alla Costituzione. Il valore di una Costituzione e la sua efficacia li si misura nell'arco dei decenni. Da troppi anni la nostra Costituzione (che fu il frutto dell'incontro tra le culture democratiche laiche, cattoliche e marxiste, all'indomani dell'immane tragedia della Seconda Guerra Mondiale) è sotto attacco, tenuta come un foglio sospeso sul bordo di un cestino.