Post

6 Febbraio 2019

Al via la terza edizione di "I Parchi regionali in Assemblea legislativa"

Biodiversità di nuovo protagonista in Assemblea legislativa regionale dell’Emilia-Romagna.

Si terrà, infatti, per il terzo anno consecutivo l'iniziativa "I Parchi regionali in Assemblea legislativa", promossa dall'Assemblea legislativa insieme agli Enti gestori dei Parchi Emilia Centrale, Emilia Orientale e Delta del Po. Si tratta di un calendario di 15 incontri che si svolgeranno nella sede assembleare fino al 12 aprile 2019, rivolti alle scuole primarie e secondarie di I e II grado di tutto il territorio regionale. “Il nostro obiettivo è quello di avvicinare e sensibilizzare il mondo della scuola alle tematiche della biodiversità e dello sviluppo sostenibile, rendendo le future generazioni partecipi della situazione ambientale e protagonisti della riflessione sul tema del rapporto tra uomo, qualità della vita e biodiversità”, spiega Simonetta Saliera, Presidente dell’Assemblea legislativa regionale, che ringrazia i Presidenti degli Enti Parco per la collaborazione. Gli incontri si terranno tutti nell'aula "Alberto Manzi" dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna (viale Aldo Moro 50, Bologna) dalle ore 10 alle ore 12. Su richiesta le proposte tematiche potranno essere replicate più volte nel corso dell’anno scolastico di riferimento in base alle esigenze segnalate dalle singole scuole. Per favorire la partecipazione delle scuole provenienti da fuori Bologna, è previsto il rimborso delle spese di trasporto in pullman agli Istituti scolastici che partecipano ad una delle lezioni proposte. Come nelle precedenti edizioni, anche quest'anno si svolge il concorso a premio "Proteggere la natura e conservarne la diversità", riservato alle classi che parteciperanno ad una lezione nell'ambito del programma. Il premio in palio per le tre classi vincitrici consisterà nel viaggio di un giorno in visita didattica gratuita ad uno dei Parchi aderenti all'iniziativa. Il bando sarà pubblicato sul sito istituzionale dell'Assemblea Legislativa regionale. Per partecipare è necessario accordarsi sulla disponibilità della data individuata scrivendo alle e-mail: gloria.evangelisti@regione.emilia-romagna.it, oppure: gabinettopresidenteal@regione.emilia-romagna.it e solo successivamente inviare la scheda di iscrizione. L'iscrizione dovrà pervenire nei 15 giorni antecedenti la data programmata. Info: Gloria Evangelisti - Gabinetto di Presidenza dell'Assemblea legislativa tel. 051 5275768 - gloria.evangelisti@regione.emilia-romagna.it Il programma dettagliato delle iniziative è scaricabile al seguente indirizzo Internet: https://www.assemblea.emr.it/lassemblea/struttura/servizi-e-uffici/gabinetto-del-presidente/educazione-ambientale-alla-sostenibilita/i-parchi-regionali-in-assemblea-torna-per-il-terzo-anno-consecutivo

Post

23 Agosto 2019

11 settembre di pace, Daoud Nassar racconta la sua storia

Può una fattoria coltivare la pace? Può un uomo che insegna a non odiare difendersi e superare le difficoltà? Può un uomo che vive nella terra più martoriata dai conflitti parlare di comprensione tra i popoli? Sembra utopia, ma la vita di Daoud Nassar dimostra che tutto questo è possibile: primo non sentirsi vittime, secondo non odiare i propri oppressori, terzo essere costruttore di pace.

22 Agosto 2019

Legambiente premia i vini bolognesi

I vini bolognesi conquistano la Festa di Legambiente. Nel corso della XXXI edizione di FestAmbiente, la tradizionale kermesse organizzata dalla più importante associazione ambientalista italiana, che si è svolto a Grosseto nel cuore dell'estate due aziende vinicole bolognesi hanno conquistato il podio iridato: si tratta della Tenuta Santa Cecilia di San Lazzaro di Savena che è stata premiata per il suo "pignoletto frizzante", e l'Azienda Tomisa sempre di San Lazzaro di Savena, premiata per il suo Barbera Emilia.