Post

13 Gennaio 2019

Saluto alla comunità orotodossa bolognese per i suoi 45 anni in città

"Dobbiamo lavorare tutti insieme per costruire un mondo migliore, di lavoro, di pace e di giustizia. Le religioni sono molto importanti quando operano in un quadro di amore e di reciproco rispetto".

Così Simonetta Saliera, Presidente dell'Assemblea legislativa regionale dell'Emilia-Romagna, è intervenuta, insieme all'arcivescovo di Bologna Matteo Maria Zuppi, alla cerimonia religiosa celebrata quest'oggi nella Chiesa ortodossa di San Basilio in occasione dei 45 anni di presenza della comunità ortodossa sotto le Due Torri. Saliera, invitata a prendere la parola da Padre Serafim, ha confermato la vicinanza del Parlamento regionale alla comunità ortodossa e ribadito un messaggio di pace e di concordia. Insieme alla Presidente Saliera e a Monsignor Zuppi hanno partecipato l'assessore comunale di Bologna Davide Conte e i rappresentanti diplomatici di Russia, Bielorussia, Ucraina e Moldavia.

Post

24 Aprile 2019

Condanna per lo sfregio alla lapide della Bolognina

"Condanniamo nel modo più risoluto e senza appello l'ennesimo grave sfregio ai simboli della lotta di Liberazione e della Resistenza. A Bologna violenze di questo tipo non possono avere né spazi, né tolleranza.

24 Aprile 2019

Buon 25 aprile!

"Se agli italiani fu risparmiata la dissoluzione territoriale del Paese, come in Germania, se fu risparmiato un governo militare straniero come in Giappone, se si poté evitare una lunga guerra civile come in Grecia, se si poté scegliere liberamente con un referendum se essere monarchia o repubblica, e, da subito, votare per partiti diversi, è perché nella lotta partigiana l'Italia si riscattò.