Post

12 Gennaio 2019

Condanna per le svastiche disegnate sul portone del Liceo Minghetti di Bologna

"Si tratta di simboli che riportano alla mente un passato di violenza e di morte che va condannato.

Ed è ancora più grave che chi ha scelto di rinverdire il ricordo di un'epoca cancellata dalla storia lo abbia fatto sui muri di una scuola. Anche per questo è sempre più necessario tenere viva la memoria perché chi dimentica il proprio passato è condannato a riviverlo". Così Simonetta Saliera in merito al rinvenimento di alcune svastiche sul portone del Liceo Minghetti di Bologna.

Post

18 Gennaio 2019

Restaurato il Cimitero di Casaglia

Prima lo hanno smontato pietra dopo pietra. Poi, una volta restaurata pietra dopo pietra e rifatte le fondamenta, lo hanno rimontato mattone su mattone. Con un lavoro certosino, che testimonia come la memoria si edifichi fin dalle piccole cose, con dedizione e tenacia.

17 Gennaio 2019

In Assemblea la tragedia delle vittime della Uno Bianca

Cosa si legge nelle carte del processo sulla vicenda della banda della Uno bianca? Qual è la verità storica e quella processuale? A parlarne agli studenti di conCittadini dell’Assemblea legislativa il sostituto procuratore di Bologna, Valter Giovannini, in un incontro organizzato lunedì prossimo, 21 gennaio, alle ore 9.30 nell’aula magna della Regione in viale Aldo Moro 30.