Post

4 Gennaio 2019

Artisti per l'Appennino, la mostra

I tratti di pennello ricordano Matisse, il legno scolpito parla della fatica del vivere sui monti, della passione per il lavoro manuale. I colori raccontano il succedersi delle stagioni, l’amore dell’uomo per la natura. Pittura e scultura portano in scena l’Appennino bolognese nei locali dell’Assemblea legislativa. .

Alle ore 18 di giovedì 10 gennaio 2019, la Presidente dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna inaugurerà nei locali del Parlamento regionale in viale Aldo Moro, 50 “Artisti per l’Appennino”, mostra che raccoglie le opere di Fabio Angelini, Sergio Martini e Claudio Pattarin. Coordinati dall’infaticabile Adriano Simoncini, i tre hanno realizzato opere pittoriche e scultoree dedicate alle valli della montagna bolognese. “Grazie a Adriano Simoncini è stato possibile raccogliere queste opere e renderle visibili al pubblico per narrare della bellezza e della fatica del vivere quotidiano della nostra montagna: un viaggio attraverso i boschi, le Chiese e le case storiche, i legami con Bologna, i colori del cielo e dei prati”, spiega Saliera

Post

18 Gennaio 2019

Restaurato il Cimitero di Casaglia

Prima lo hanno smontato pietra dopo pietra. Poi, una volta restaurata pietra dopo pietra e rifatte le fondamenta, lo hanno rimontato mattone su mattone. Con un lavoro certosino, che testimonia come la memoria si edifichi fin dalle piccole cose, con dedizione e tenacia.

17 Gennaio 2019

In Assemblea la tragedia delle vittime della Uno Bianca

Cosa si legge nelle carte del processo sulla vicenda della banda della Uno bianca? Qual è la verità storica e quella processuale? A parlarne agli studenti di conCittadini dell’Assemblea legislativa il sostituto procuratore di Bologna, Valter Giovannini, in un incontro organizzato lunedì prossimo, 21 gennaio, alle ore 9.30 nell’aula magna della Regione in viale Aldo Moro 30.