Post

13 Dicembre 2018

Parchi in Assemblea diventa una clip

“Parchi in Assemblea legislativa” diventa una clip realizzata dagli studenti.

La “lezione di biodiversità sul campo” vinta come premio del concorso sulla biodiversità indetto dal Parlamento regionale dalla 5 A della scuola primaria XII Morelli di Cento (Ferrara) è diventata un prodotto multimediale che racconta delle emozioni e della passione con cui gli studenti centesi hanno vissuto la loro “giornata nella natura”. I ragazzi della XII Morelli, infatti, lo scorso 16 ottobre hanno partecipato a una visita didattica realizzata dall’Ente di Gestione del Parco Emilia Centrale che ha visto gli studenti visitare per un’intera giornata il Parco regionale dei Sassi di Roccamalatina, in Provincia di Modena. "È stato molto bello, ho visto le impressionanti guglie, i calanchi e quello che rimane del lavoro dei carbonai che non conoscevo proprio", raccontano i ragazzi che hanno apprezzato talmente tanto la “full immersion” sull’Appennino modenese dal dedicare questi mesi a realizzare una videoclip (https://youtu.be/pQnWkTWlNqE) con le immagini fotografiche scattate in quell'occasione, esprimendo anche in questo modo la gratitudine per l'opportunità che gli è stata offerta. “Siamo molto soddisfatti dalla collaborazione tra Assemblea legislativa regionale ed Ente Parco e ringraziamo questi studenti e i loro insegnanti che hanno dato continuità alla visita didattica raccontando le loro esperienze”, spiegano Simonetta Saliera, Presidente del Parlamento regionale, e Giovanni Battista Pasini, Presidente dell’Ente Parco Emilia Centrale. Istituzioni e ambiente insieme, dunque. E per questo viale Aldo Moro e i Parchi regionali hanno deciso di replicare anche per l’anno prossimo l’esperienza de “I Parchi regionali in Assemblea legislativa”. Anche nel 2019, infatti saranno replicati tanto le lezioni in materia di biodiversità ai ragazzi delle scuole della regione, quanto le “visite guidate premio” per i primi tre classificati: potersi recare in una delle "riserve e parchi dell'Emilia-Romagna" e vedere da vicino l'ambiente che rende unica la nostra regione. Le lezioni, realizzate in collaborazione con gli enti gestori dei Parchi regionali Emilia Orientale, Emilia Centrale e Delta del Po, rivolte alle scuole primarie e secondarie di I e II grado, vogliono promuovere una partecipazione consapevole sulla conoscenza e tutela dell’ambiente. Le lezioni saranno gratuite e si svolgeranno nell’Aula “Alberto Manzi” dell’Assemblea legislativa, in viale Aldo Moro, 50 a Bologna; durante le attività verranno distribuiti materiali illustrati e informativi.

Post

18 Settembre 2020

I 70 anni di sacerdozio di Don Lorenzo Lorenzoni

Parrocchia di Montecalvo in festa con il Cardinale Matteo Maria Zuppi, per i 70 anni di ordinamento sacerdotale di Don Lorenzo Lorenzoni, il parroco 94 enne che oltre 10 anni ha letteralmente ricostruito la parrocchia alle porte di Bologna e che proprio da sette decenni è in "servizio permanente", prete dalla mattina alla sera sempre in attività.

24 Agosto 2020

Referendum 20-21 settembre 2020: le ragioni del NO

"L'Idea di Pianoro" REFERENDUM DI SETTEMBRE. Abbiamo chiesto un giudizio a Simonetta Saliera, già sindaco di Pianoro e presidente dell'Assemblea regionale: "Torniamo alla Costituzione. Il valore di una Costituzione e la sua efficacia li si misura nell'arco dei decenni. Da troppi anni la nostra Costituzione (che fu il frutto dell'incontro tra le culture democratiche laiche, cattoliche e marxiste, all'indomani dell'immane tragedia della Seconda Guerra Mondiale) è sotto attacco, tenuta come un foglio sospeso sul bordo di un cestino.