Post

13 Novembre 2018

Saluto al congresso regionale Spi-Cgil dell'Emilia-Romagna

Vincere la sfida della solitudine e dell’impoverimento dei salari e delle pensioni. E’ questo il succo del messaggio che Simonetta Saliera, presidente dell’Assemblea legislativa regionale dell’Emilia-Romagna, ha inviato allo Spi-Cgil, che tiene il proprio congresso regionale a Cervia.

“Anche in questi anni difficili, segnati dagli effetti di una crisi economica che ha colpito duramente la dignità e il diritto del lavoro, non dobbiamo mai dimenticare che il lavoro non è solo salario, ma prima di tutto rispetto della persona umana”, scrive Simonetta Saliera in una lettera inviata a Bruno Pizzica, segretario regionale dello Spi-Cgil Emilia-Romagna. “Il sindacato- sottolinea la presidente- è soggetto fondamentale per affermare, nella collaborazione con le Istituzioni, questo imprescindibile valore della nostra democrazia, mettendo al centro i valori costituzionali del lavoro e del riaffermarsi dei diritti individuali e collettivi. In questo contesto, un ruolo fondamentale lo ha lo Spi-Cgil, che da sempre si batte al fianco dei pensionati, ovvero di chi, dopo una vita di duro impegno lavorativo, ha diritto a una anzianità di serenità, di pace, di sicurezza per quanto riguarda il reddito pensionistico e di coesione sociale nonché all’accesso ai servizi di sanità e cura. L’attività del Sindacato, quindi, non si limita alla rivendicazione di benessere materiale, ma è connotata dall’impegno a contrastare la prima povertà della nostra società: la solitudine”.

Post

17 Marzo 2023

Cordoglio per la scomparsa di Domenico Cella

"La scomparsa di Domenico Cella lascia un vuoto profondo nella società bolognese: coerente con le sue idee cristiano-democratiche, Cella, anche nel delicato ruolo di Presidente dell'Istituto De Gasperi di Bologna, ha saputo dare un forte contributo al dialogo e al pensiero bolognese. Ai suoi famigliari e quanti hanno avuto l'onore di conoscerlo e lavorare con lui vanno le mie più sentite condoglianze"

28 Febbraio 2023

Voglio ancora sperare....

26 febbraio 2023: gazebo PD. I due candidati hanno promesso e parlato di tante cose interessanti, ma hanno tralasciato di andare nel concreto su alcune di quelle fondamentali per la vita delle persone come la pace, la ricostruzione della pubblica istruzione formativa ed educativa, la sanità pubblica di qualità accessibile a tutti, quale tipo di lavoro e di previdenza.