Post

1 Novembre 2018

4 novembre e arte in Assemblea legislativa regionale dell'Emilia-Romagna

“I Maestri del ‘900 omaggiano la Costituzione” torna in Assemblea legislativa regionale per la Festa del 4 novembre e il centenario della fine della Prima Guerra Mondiale.

Dopo il successo dello scorso dicembre, quando la mostra dell’Associazione Iris Versari fu esposta in viale Aldo Moro per celebrare l’avvio dei festeggiamenti per i 70 anni della Costituzione italiana, da oggi al 6 novembre prossimo, sempre nei locali del Parlamento regionale, verrà esposto nuovamente il quadro “Italia” dell’artista Lidia Bagnoli. “Quest’anno la Festa del 4 novembre coincide con il centenario della fine della Grande Guerra e cade nell’anno in cui festeggiamo il 70° anniversario della nostra Costituzione: abbiamo accolto l’invito dell’Associazione Iris Versari di esporre nuovamente l’opera per celebrare l’intreccio di queste importanti ricorrenze che tanto significano per la nostra storia nazionale e per ricordare tutti coloro che in questi snodi della storia sono morti o hanno sofferto”, spiega Simonetta Saliera, presidente dell’Assemblea legislativa regionale dell’Emilia-Romagna.

Post

17 Gennaio 2019

Barbarie sotto le Due Torri

Dopo la promulgazione delle leggi razziali i cittadini italiani di religione ebraica divennero italiani perseguitati in patria.Furono schedati dalle autorità del loro Paese che prepararono la strada ai rastrellamenti, alle deportazioni e allo sterminio.

15 Gennaio 2019

Cordoglio per la morte del Sindaco di Danzica

"Con dolore esprimo le più sentite condoglianze alla famiglia di Pawel Adamowicz, uomo libero ed antifascista, e all'intera città di Danzica di cui per sei mandati è stato stimato ed amato sindaco".