Post

25 Ottobre 2018

Al fianco della nostra montagna

“La montagna è la parte più fragile del nostro territorio: proprio per questo ha diritto a grande attenzione, sensibilità e affetto da parte di tutti, in primo luogo delle istituzioni. Avere cura del territorio, farsi carico dei grandi come dei piccoli interventi è un lavoro in cui le istituzioni, in primo luogo la Regione e i Comuni, sono da tempo impegnate con l’obiettivo di aiutare le persone ad affrontare sempre meglio le difficoltà del vivere quotidiano”.

Con queste parole Simonetta Saliera, presidente dell’Assemblea legislativa, rivolge un saluto alla Conferenza regionale della montagna organizzata dall’Uncem (Unione nazionale Comuni Comunità Enti monti) e che si terrà a Bologna venerdì 26 ottobre 2018. Nel saluto inviato ai delegati del convegno Uncem attraverso Giovan Battista Pasini, Presidente di Uncem Emilia-Romagna, la presidente del Parlamento regionale di viale Aldo Moro sottolinea l’importanza di essere al fianco delle comunità del nostro Appennino.

Post

18 Settembre 2020

I 70 anni di sacerdozio di Don Lorenzo Lorenzoni

Parrocchia di Montecalvo in festa con il Cardinale Matteo Maria Zuppi, per i 70 anni di ordinamento sacerdotale di Don Lorenzo Lorenzoni, il parroco 94 enne che oltre 10 anni ha letteralmente ricostruito la parrocchia alle porte di Bologna e che proprio da sette decenni è in "servizio permanente", prete dalla mattina alla sera sempre in attività.

24 Agosto 2020

Referendum 20-21 settembre 2020: le ragioni del NO

"L'Idea di Pianoro" REFERENDUM DI SETTEMBRE. Abbiamo chiesto un giudizio a Simonetta Saliera, già sindaco di Pianoro e presidente dell'Assemblea regionale: "Torniamo alla Costituzione. Il valore di una Costituzione e la sua efficacia li si misura nell'arco dei decenni. Da troppi anni la nostra Costituzione (che fu il frutto dell'incontro tra le culture democratiche laiche, cattoliche e marxiste, all'indomani dell'immane tragedia della Seconda Guerra Mondiale) è sotto attacco, tenuta come un foglio sospeso sul bordo di un cestino.