Post

2 Ottobre 2018

Le donne di Kobane nel quadro di Carlo Soricelli per il popolo kurdo

Due donne, sullo sfondo le macerie di Kobane liberata dai partigiani e dalle partigiane kurde. E’ “La liberazione di Kobane” di Carlo Sorricelli, “pittore sociale” bolognese giunto proprio nel 2018 al suo 50° anni di attività, il dono che l’Emilia-Romagna fa alla causa del popolo kurdo.

Il pittore bolognese ha regalato una sua tela raffigurante le partigiane kurde che hanno liberato la città di Kobane alla Presidente dell’Assemblea legislativa regionale dell’Emilia-Romagna Simonetta Saliera che, in accordo con lo stesso pittore, lo ha consegnato a Soran Ahmed, Presidente dell’Istituto internazionale di cultura kurda in Italia, oggi a Bologna per un convegno organizzato dal Parlamento regionale sui temi della causa kurda e in particolare il rapporto con la Turchia. La consegna del quadro è stato il momento più toccante di un’intensa giornata di studi che ha visto l’Assemblea legislativa protagonista di uno dei temi più attuali della politica internazionale.

Post

26 Febbraio 2021

Cordoglio per la scomparsa di Bruno Pizzica

"Bruno Pizzica è stato un uomo e un sindacalista di grande umanità e impegno: da sempre in prima fila nella difesa dei lavoratori, nella costruzione di soluzioni avanzate e rispettose della dignità della persona quando si parlava di anziani e di welfare. La sua morte mi riempie di dolore: a sua moglie, ai suoi cari, alle compagne e ai compagni della Cgil, a tutti coloro che hanno lottato insieme a lui dedicando una vita ai diritti dei lavoratori e alla costruzione di una società più giusta, vanno le mie più sentite condoglianze".

8 Febbraio 2021

I quadri di Roffi per Don Lorenzoni e i cipressi di Montecalvo

La "Trilogia dei cipressi" dell'artista Giampaolo Roffi celebra gli alberi di Montecalvo e il loro salvataggio, realizzato grazie alla collaborazione tra cittadini, parrocchia e associazioni del territorio.