Post

2 Ottobre 2018

Le donne di Kobane nel quadro di Carlo Soricelli per il popolo kurdo

Due donne, sullo sfondo le macerie di Kobane liberata dai partigiani e dalle partigiane kurde. E’ “La liberazione di Kobane” di Carlo Sorricelli, “pittore sociale” bolognese giunto proprio nel 2018 al suo 50° anni di attività, il dono che l’Emilia-Romagna fa alla causa del popolo kurdo.

Il pittore bolognese ha regalato una sua tela raffigurante le partigiane kurde che hanno liberato la città di Kobane alla Presidente dell’Assemblea legislativa regionale dell’Emilia-Romagna Simonetta Saliera che, in accordo con lo stesso pittore, lo ha consegnato a Soran Ahmed, Presidente dell’Istituto internazionale di cultura kurda in Italia, oggi a Bologna per un convegno organizzato dal Parlamento regionale sui temi della causa kurda e in particolare il rapporto con la Turchia. La consegna del quadro è stato il momento più toccante di un’intensa giornata di studi che ha visto l’Assemblea legislativa protagonista di uno dei temi più attuali della politica internazionale.

Post

22 Ottobre 2021

Cordoglio per la scomparsa di Don Luciano

“La scomparsa di Don Luciano, già parroco di Pianoro Vecchia e Livergnano, è motivo di dolore e di forte dispiacere. Ai suoi famigliari, alla Chiesa di Bologna e a tutti coloro che lo hanno conosciuto e apprezzato il suo impegno di sacerdote vanno le mie più sentite condoglianze. Ci conoscevamo bene, amava ed era un gran conoscitore di musica in particolare d'organo e aveva una innata curiosità di conoscere il mondo in profondità tanto da studiare diverse lingue come il russo proprio per capire a fondo le persone, la loro vita e le loro profondità. Le nostre zuppette alle 23 di sera erano farcite di musica, pittura antica e racconti di vite nei diversi mondi”.

12 Ottobre 2021

Cordoglio per la scomparsa di Sante Tura

"Scienziato di grande livello, medico di stimato valore. Con Sante Tura scompare uno dei bolognesi più illustri, capace di essere appassionato pioniere nel campo della ricerca".