Post

20 Settembre 2018

Università di Bologna e Assemblea legislativa insieme per la formazione dei giovani cittadini

Università di Bologna e Assemblea legislativa regionale dell'Emilia-Romagna insieme per favorire la formazione nei giovani dei valori di cittadinanza e democrazia.

Fino al 25 settembre prossimo ci si può iscrivere a "La promozione della cittadinanza attiva negli adolescenti: metodologie e strumenti", nuovo corso di alta formazione promosso dall'Alma Mater che ambisce a trasmettere gli insegnamenti emersi nell'ambito del progetto "CATCH-EyoU", finanziato tramite il programma di finanziamento europeo Horizon2020. "Il corso è il lascito di un progetto europeo al quale ha partecipato come partner locale l’Assemblea legislativa con Europe Direct, il suo servizio dedicato alla promozione della cittadinanza europea, collaborando alla raccolta dei dati, sostentando l’Ateneo nel rapporto con il mondo scolastico e organizzando l’evento italiano conclusivo del progetto CATCH-EyoU lo scorso 9 maggio proprio nella sede del Parlamento regionale", spiega Simonetta Saliera, Presidente dell'Assemblea legislativa regionale dell'Emilia-Romagna. Il Centro Europe Direct dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna continua a collaborare con l’Università in questo corso di formazione rivolto a docenti ed educatori, la cui iscrizione scade appunto il prossimo 25 settembre. Per iscriversi https://www.unibo.it/it/didattica/corsi-di-alta-formazione/2018-2019/la-promozione-della-cittadinanza-attiva-negli-adolescenti-metodologie-e-strumenti-5577

Post

18 Settembre 2020

I 70 anni di sacerdozio di Don Lorenzo Lorenzoni

Parrocchia di Montecalvo in festa con il Cardinale Matteo Maria Zuppi, per i 70 anni di ordinamento sacerdotale di Don Lorenzo Lorenzoni, il parroco 94 enne che oltre 10 anni ha letteralmente ricostruito la parrocchia alle porte di Bologna e che proprio da sette decenni è in "servizio permanente", prete dalla mattina alla sera sempre in attività.

24 Agosto 2020

Referendum 20-21 settembre 2020: le ragioni del NO

"L'Idea di Pianoro" REFERENDUM DI SETTEMBRE. Abbiamo chiesto un giudizio a Simonetta Saliera, già sindaco di Pianoro e presidente dell'Assemblea regionale: "Torniamo alla Costituzione. Il valore di una Costituzione e la sua efficacia li si misura nell'arco dei decenni. Da troppi anni la nostra Costituzione (che fu il frutto dell'incontro tra le culture democratiche laiche, cattoliche e marxiste, all'indomani dell'immane tragedia della Seconda Guerra Mondiale) è sotto attacco, tenuta come un foglio sospeso sul bordo di un cestino.