Post

26 Agosto 2018

Complimenti a Aurea Conti e agli amici di Hay Joe

Pergamena e saluto della Presidente dell'Assemblea legislativa regionale Simonetta Saliera per Aurea Conti, la "decana" della Piazzola di Bologna: 83 anni di lavoro sulle spalle.

"E' un esempio e una speranza per tutti noi: dimostra come il lavoro sia prima di tutto dignità della persona umana, come sia dovere di una comunità rispettare chi quotidianamente opera e si impegna. E come il lavoro sia soprattutto vedersi riconosciute le proprie fatiche: è giusto che la signora Aurea senta la vicinanza, la stima e il ringraziamento di tutta la nostra comunità", spiega la Presidente del Parlamento regionale nel messaggio che accompagna la pergamena di viale Aldo Moro fatta pervenire oggi alla signora Aurea in occasione della festa organizzata in Piazza Maggiore a Bologna dall'Associazione Hey Joe che, grazie all'impegno di Valerio Negroni, da anni opera a Bologna con attività solidaristiche e promozionali della città.

Post

17 Giugno 2019

In Assemblea legislativa abbiamo celebrato il 75° anniversario della Repubblica di Montefiorino

“Ringrazio sentitamente la presidente del Parlamento regionale, Simonetta Saliera, per aver creduto nella realizzazione della mostra e per averla ospitata nella sede dell’Assemblea legislativa: tenere viva la memoria storica sia uno dei compiti fondamentali delle Istituzioni”. Con queste parole il sindaco di Montefiorino, Maurizio Paladini, ha inaugurato questa mattina “1944-2019. La Repubblica di Montefiorino. Un Distretto Partigiano”, la mostra fotografica allestita nei locali dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna per celebrare il 75° anniversario della Repubblica di Montefiorino.

12 Giugno 2019

La Repubblica di Montefiorino 75 anni dopo

Tappa fondamentale per la riconquista della libertà, uno tra i primi esempi di democrazia nell’Italia che combatteva per liberarsi dall’oppressione nazifascista.