Post

6 Agosto 2018

Scuole vincitrici del concorso sulla biodiversità voluto dall'Assemblea legislativa

Primo e terzo premio a due scuole di Casalecchio di Reno, in provincia di Bologna. Secondo premio alla scuola primaria di Cento. Ecco le classi vincitrici de “I Parchi regionali in Assemblea legislativa”, il programma di conoscenza dell’ambiente rivolto alle scuole organizzato e voluto dal Parlamento regionale di viale Aldo Moro per l’anno scolastico 2017-2018.

Sul podio iridato, infatti, ci sono ben due classi del Comune alle porte di Bologna: l’Istituto Comprensivo Statale della Croce di Casalecchio che trascorrerà un’intera giornata nel Parco del Delta del Po e gli studenti e le studentesse del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze del Comune di Casalecchio di Reno che, invece, saranno ospitati al Corno alle Scale, fiore all’occhiello del Parco Emilia Orientale. I ragazzi vincitori hanno partecipato ad alcune di queste lezioni dopo le quali hanno realizzato degli elaborati tematici: quelli dell’Istituto comprensivo due pannelli fotografici dedicati all’importanza dell’acqua per il nostro ecosistema, mentre gli studenti del Consiglio comunale dei ragazzi si sono contraddistinti per una ricerca e un elaborato sul Parco della Chiusa di Casalecchio. All’insegna della provincia di Ferrara, invece, il secondo premio: la classe 4 della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo numero 4 di Cento – Polo XII Morelli si è aggiudicata, grazie al progetto “In barca tra i Tesori del Parco delta del Po. Andare per Valli”, il secondo premio. Ovvero una visita guidata al Parco del Frignano a cura dell’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia-Centrale. Siamo molto felici del lavoro fatto insieme a questi studenti e ai loro insegnanti: dimostriamo che si può dare un importante contributo alla formazione dei ragazzi e delle ragazze imparando insieme il valore della natura e della cura del territorio oltre che delle bellezze della nostra comunità”, spiega Simonetta Saliera, Presidente dell’Assemblea legislativa regionale. Soddisfazione anche da parte dei Presidenti deli Enti gestori dei Parchi Emilia Centrale, Emilia Orientale e delta del Po, interessati dal progetto. In particolare Giovanni Battista Pasini (Parco Emilia Centrale) e Sandro Ceccoli (Parco Emilia Orientale) che hanno sottolineato l’importanza della collaborazione con la Presidenza dell’Assemblea legislativa regionale.

Post

18 Settembre 2020

I 70 anni di sacerdozio di Don Lorenzo Lorenzoni

Parrocchia di Montecalvo in festa con il Cardinale Matteo Maria Zuppi, per i 70 anni di ordinamento sacerdotale di Don Lorenzo Lorenzoni, il parroco 94 enne che oltre 10 anni ha letteralmente ricostruito la parrocchia alle porte di Bologna e che proprio da sette decenni è in "servizio permanente", prete dalla mattina alla sera sempre in attività.

24 Agosto 2020

Referendum 20-21 settembre 2020: le ragioni del NO

"L'Idea di Pianoro" REFERENDUM DI SETTEMBRE. Abbiamo chiesto un giudizio a Simonetta Saliera, già sindaco di Pianoro e presidente dell'Assemblea regionale: "Torniamo alla Costituzione. Il valore di una Costituzione e la sua efficacia li si misura nell'arco dei decenni. Da troppi anni la nostra Costituzione (che fu il frutto dell'incontro tra le culture democratiche laiche, cattoliche e marxiste, all'indomani dell'immane tragedia della Seconda Guerra Mondiale) è sotto attacco, tenuta come un foglio sospeso sul bordo di un cestino.