Post

29 Luglio 2018

Cantiere 2 agosto conquista Fico

Cantiere 2 agosto "conquista" Fico.

Domani alle ore 19 nella piazza centrale della cittadella del cibo all'ex Caab la Presidente dell'Assemblea legislativa regionale dell'Emilia-Romagna Simonetta Saliera accompagnerà alcuni dei "narratori popolari" che il 2 agosto dell'anno scorso, grazie al progetto del Parlamento di viale Aldo Moro, fecero rivivere le storie delle 85 vittime della strage alla stazione di Bologna. Insieme a Saliera e ai narratori ci saranno Matteo Belli, che di "Cantiere 2 agosto" fu il regista, e Cinzia Venturoli, la storica che ha curato la parte scientifica dell'evento. "Ringrazio tutti coloro che stanno lavorando per rendere possibili eventi come questo, per l'impegno che dimostrano per tenere viva la memoria e chiedere verità e giustizia", spiega Saliera che ricorda come nei locali dell'Assemblea legislativa regionale dell'Emilia-Romagna sia esposta la mostra fotografica "Volti e parole dal 2 agosto" e come il primo agosto sera sempre negli spazi del Parlamento regionale si terrà lo spettacolo "Sinfonia di Soccorsi".

Post

12 Ottobre 2019

Le "maschere" si sono date convegno in Regione

Grande successo per la presentazione de “Emilia-Romagna in maschera. Il registro delle maschere italiana", la prima “enciclopedia” della “commedia dell’arte italiane” realizzato grazie alla collaborazione tra l’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e il Centro di Coordinamento delle Maschere italiane che ha sede a Bardi, in provincia di Parma.

10 Ottobre 2019

Condanna per l'attenanto a Halle

“Condanniamo nella maniera più risoluta il grave crimine avvenuti ieri a Halle, in Germania, che ci lascia sgomenti. Violenza, antisemitismo, razzismo, negazione della dignità umana sono orrori che condanniamo senza appello e contro cui dobbiamo tenere alti i valori di democrazia, libertà e giustizia sociale”.