Post

17 Luglio 2018

A Grizzana sabato si inaugura la mostra "A misura d'uomo" di Ivano Adversi

Chiapporato, Qualto, Scola. La magia dei borghi dell'Appenino bolognese si racconta attraverso le foto di Ivano Adversi, noto fotografo bolognese attento conoscitore del nostro territorio.

Sabato prossimo alle ore 18 ai Fienili del Campiaro a Grizzana Morandi, verrà inaugurata "A memoria d'uomo. Borghi dell'Appennino tra vita e abbandono", mostra fotografica che attraverso gli "scatti" di Adversi narra tre dei più bei borghi della nostra montagna, dell'equilibrio raggiunto tra l'uomo e la natura, dello scorrere del tempo e di come piccole case di sasso racchiudano in se' storie quasi millenarie. "Realizzata grazie alla collaborazione tra il Parlamento di viale Aldo Moro e l'Unione dei Comuni dell'Appennino bolognese, "A memoria d'uomo" è un tributo alle donne e agli uomini che fanno vivere la nostra montagna e che la curano", spiega Simonetta Saliera, Presidente dell'Assemblea legislativa regionale dell'Emilia-Romagna, che ricorda come "amare la montagna significa farla vivere e raccontarla". Al taglio del nastro della mostra, oltre a Saliera ed a Adversi, saranno presenti i sindaci di Grizzana Morandi Graziella Leoni e San Benedetto Val di Sambro Alessandro Santoni e Marco Tamarri, Responsabile turismo e cultura dell'Unione dei Comuni dell'Appennino bolognese.

Post

25 Marzo 2023

Messaggio di auguri per 13 anni di vita della Camera del Lavoro-Cgil di Bologna

"In un'Italia, come era quella di fine '800, segnata da grandi ingiustizie sociali, da forme di sfruttamento e di violenza verso i lavoratori, la nascita della Camera del Lavoro di Bologna segnò uno dei primi passi per l'avvio di lotte sindacali e politiche per dare dignità e giustizia sociale alla parte meno potente della società. 

17 Marzo 2023

Cordoglio per la scomparsa di Domenico Cella

"La scomparsa di Domenico Cella lascia un vuoto profondo nella società bolognese: coerente con le sue idee cristiano-democratiche, Cella, anche nel delicato ruolo di Presidente dell'Istituto De Gasperi di Bologna, ha saputo dare un forte contributo al dialogo e al pensiero bolognese. Ai suoi famigliari e quanti hanno avuto l'onore di conoscerlo e lavorare con lui vanno le mie più sentite condoglianze"