Post

17 Luglio 2018

A Grizzana sabato si inaugura la mostra "A misura d'uomo" di Ivano Adversi

Chiapporato, Qualto, Scola. La magia dei borghi dell'Appenino bolognese si racconta attraverso le foto di Ivano Adversi, noto fotografo bolognese attento conoscitore del nostro territorio.

Sabato prossimo alle ore 18 ai Fienili del Campiaro a Grizzana Morandi, verrà inaugurata "A memoria d'uomo. Borghi dell'Appennino tra vita e abbandono", mostra fotografica che attraverso gli "scatti" di Adversi narra tre dei più bei borghi della nostra montagna, dell'equilibrio raggiunto tra l'uomo e la natura, dello scorrere del tempo e di come piccole case di sasso racchiudano in se' storie quasi millenarie. "Realizzata grazie alla collaborazione tra il Parlamento di viale Aldo Moro e l'Unione dei Comuni dell'Appennino bolognese, "A memoria d'uomo" è un tributo alle donne e agli uomini che fanno vivere la nostra montagna e che la curano", spiega Simonetta Saliera, Presidente dell'Assemblea legislativa regionale dell'Emilia-Romagna, che ricorda come "amare la montagna significa farla vivere e raccontarla". Al taglio del nastro della mostra, oltre a Saliera ed a Adversi, saranno presenti i sindaci di Grizzana Morandi Graziella Leoni e San Benedetto Val di Sambro Alessandro Santoni e Marco Tamarri, Responsabile turismo e cultura dell'Unione dei Comuni dell'Appennino bolognese.

Post

18 Settembre 2020

I 70 anni di sacerdozio di Don Lorenzo Lorenzoni

Parrocchia di Montecalvo in festa con il Cardinale Matteo Maria Zuppi, per i 70 anni di ordinamento sacerdotale di Don Lorenzo Lorenzoni, il parroco 94 enne che oltre 10 anni ha letteralmente ricostruito la parrocchia alle porte di Bologna e che proprio da sette decenni è in "servizio permanente", prete dalla mattina alla sera sempre in attività.

24 Agosto 2020

Referendum 20-21 settembre 2020: le ragioni del NO

"L'Idea di Pianoro" REFERENDUM DI SETTEMBRE. Abbiamo chiesto un giudizio a Simonetta Saliera, già sindaco di Pianoro e presidente dell'Assemblea regionale: "Torniamo alla Costituzione. Il valore di una Costituzione e la sua efficacia li si misura nell'arco dei decenni. Da troppi anni la nostra Costituzione (che fu il frutto dell'incontro tra le culture democratiche laiche, cattoliche e marxiste, all'indomani dell'immane tragedia della Seconda Guerra Mondiale) è sotto attacco, tenuta come un foglio sospeso sul bordo di un cestino.