Post

6 Luglio 2018

Vota la tua Scola

C'è tempo fino al 2 settembre prossimo per votare la foto più bella de "Fotografa la tua Scola", il concorso fotografico realizzato insieme dall'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e La Sculca, l'associazione dei residenti del borgo di Grizzana Morandi, sull'Appennino bolognese.

Inaugurata lo scorso 1 luglio dalla Presidente dell'Assemblea legislativa regionale dell'Emilia-Romagna Simonetta Saliera e dalla Presidente dell'Associazione La Sculca Silvia Rossi, la mostra raccoglie oltre 60 immagini fatte da fotografi (sia professionisti, sia amatoriali) che immortalano i mille aspetti e i mille colori della Scola. Chi in questi mesi si recherà a visitare la Scola potrà votare la foto più bella: le prime tre classificate verranno premiate il prossimo 16 settembre nel corso di una cerimonia pubblica a Scola alla presenza di Saliera e dei residenti.

Post

17 Giugno 2019

In Assemblea legislativa abbiamo celebrato il 75° anniversario della Repubblica di Montefiorino

“Ringrazio sentitamente la presidente del Parlamento regionale, Simonetta Saliera, per aver creduto nella realizzazione della mostra e per averla ospitata nella sede dell’Assemblea legislativa: tenere viva la memoria storica sia uno dei compiti fondamentali delle Istituzioni”. Con queste parole il sindaco di Montefiorino, Maurizio Paladini, ha inaugurato questa mattina “1944-2019. La Repubblica di Montefiorino. Un Distretto Partigiano”, la mostra fotografica allestita nei locali dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna per celebrare il 75° anniversario della Repubblica di Montefiorino.

12 Giugno 2019

La Repubblica di Montefiorino 75 anni dopo

Tappa fondamentale per la riconquista della libertà, uno tra i primi esempi di democrazia nell’Italia che combatteva per liberarsi dall’oppressione nazifascista.