Post

1 Giugno 2018

Grande successo per la Festa della Repubblica in Assemblea legislativa

Grande successo di pubblico per i festeggiamenti per la Festa della Repubblica in Assemblea legislativa regionale dell'Emilia-Romagna. "Abbiamo deciso di festeggiare la Festa della Repubblica e i 70 anni della nostra Costituzione attraverso la bellezza della pittura e della musica: le opere di Ilario Rossi suscitano sentimento e passione". Così Simonetta Saliera, Presidente del Parlamento regionale, ha inaugurato "Ilario Rossi e le Biennali di Venezia", mostra curata da Sandro Malossini e dedicata all'autorevole pittore bolognese e che, grazie alla generosità del figlio di Ilario Rossi, Antonio, contiene opere di grande valore e fino ad ora non molto esposte al grande pubblico.

Fra i presenti, insieme a cittadini e amanti dell'arte, i vertici dell'Arma dei Carabinieri, l'ex Presidente del Consiglio regionale Federico Castellucci, una delegazione di docenti dell'Accademia di Brera, l'ex sindaco di San Lazzaro di Savena Aldo Bacchiocchi e il professor Angelo Varni. Alla Presidente dell'Assemblea Saliera sono pervenuti i messaggi di saluto del Prefetto di Bologna Matteo Piantedosi, dell'Arcivescovo bolognese Matteo Maria Zuppi e di Luca Alessandrini, Direttore dell'Istituto Parri. A seguire, sempre per festeggiare l'anniversario della Repubblica, è stato il turno della performance della Banda Bignardi del Comune di Monzuno.

Post

20 Marzo 2019

Museo Ogr in Assemblea legislativa, la lettera di Afeva

“Grazie Presidente Saliera: Lei ci ha riavvicinati alle istituzioni repubblicane, e ha dato un esempio di come ci si dovrebbe comportare quando si riveste una importante carica pubblica”. A pochi giorni dall’avvio dei lavori per la realizzazione del Museo Ogr nei locali dell’Assemblea legislativa regionale dell’Emilia-Romagna e nel giorno in cui è iniziato il trasferimento dei reperti storici, la Cgil, l’Afeva (Associazione dei famigliari delle vittime dell’amianto) e l’Associazione Artecittà ringraziano la Presidente dell’Assemblea legislativa regionale dell’Emilia-Romagna per il ruolo svolto nella salvaguardia del materiale della storica officina bolognese.

20 Marzo 2019

La Val di Zena si racconta in un volume

Dalla balena fossile di Gorgognano al tritone testato, dalla Grotta della Spipola alla Torre dell’Erede, passando per il Castello di Zena e la Pieve di Gorgognano.