Post

1 Giugno 2018

Grande successo per la Festa della Repubblica in Assemblea legislativa

Grande successo di pubblico per i festeggiamenti per la Festa della Repubblica in Assemblea legislativa regionale dell'Emilia-Romagna. "Abbiamo deciso di festeggiare la Festa della Repubblica e i 70 anni della nostra Costituzione attraverso la bellezza della pittura e della musica: le opere di Ilario Rossi suscitano sentimento e passione". Così Simonetta Saliera, Presidente del Parlamento regionale, ha inaugurato "Ilario Rossi e le Biennali di Venezia", mostra curata da Sandro Malossini e dedicata all'autorevole pittore bolognese e che, grazie alla generosità del figlio di Ilario Rossi, Antonio, contiene opere di grande valore e fino ad ora non molto esposte al grande pubblico.

Fra i presenti, insieme a cittadini e amanti dell'arte, i vertici dell'Arma dei Carabinieri, l'ex Presidente del Consiglio regionale Federico Castellucci, una delegazione di docenti dell'Accademia di Brera, l'ex sindaco di San Lazzaro di Savena Aldo Bacchiocchi e il professor Angelo Varni. Alla Presidente dell'Assemblea Saliera sono pervenuti i messaggi di saluto del Prefetto di Bologna Matteo Piantedosi, dell'Arcivescovo bolognese Matteo Maria Zuppi e di Luca Alessandrini, Direttore dell'Istituto Parri. A seguire, sempre per festeggiare l'anniversario della Repubblica, è stato il turno della performance della Banda Bignardi del Comune di Monzuno.

Post

22 Ottobre 2021

Cordoglio per la scomparsa di Don Luciano

“La scomparsa di Don Luciano, già parroco di Pianoro Vecchia e Livergnano, è motivo di dolore e di forte dispiacere. Ai suoi famigliari, alla Chiesa di Bologna e a tutti coloro che lo hanno conosciuto e apprezzato il suo impegno di sacerdote vanno le mie più sentite condoglianze. Ci conoscevamo bene, amava ed era un gran conoscitore di musica in particolare d'organo e aveva una innata curiosità di conoscere il mondo in profondità tanto da studiare diverse lingue come il russo proprio per capire a fondo le persone, la loro vita e le loro profondità. Le nostre zuppette alle 23 di sera erano farcite di musica, pittura antica e racconti di vite nei diversi mondi”.

12 Ottobre 2021

Cordoglio per la scomparsa di Sante Tura

"Scienziato di grande livello, medico di stimato valore. Con Sante Tura scompare uno dei bolognesi più illustri, capace di essere appassionato pioniere nel campo della ricerca".