Post

11 Maggio 2018

Caccia alla fake news atto primo

"Occorre creare coscienza critiche per distinguere il vero dal falso e contrastare così le cosiddette fake news.

Su questo compito l'Assemblea legislativa regionale dell'Emilia-Romagna è impegnata seriamente e con impegno". Parola di Simonetta Saliera, Presidente del Parlamento di viale Aldo Moro, che questa mattina ha introdotto la giornata di studi “#Attenti alle bufale. Workshop di cittadinanza attiva e consapevolezza digitale”, una full immersion nata dalla collaborazione di viale Aldo Moro con la Fondazione Scuola di Pace di Monte Sole, per insegnare a combattere le fake news. La giornata di studio che si è tenuta nei locali dell'Assemblea legislativa ha visto, tra gli altri, gli interventi di di Simone Fabbri, Direttore della Scuola di Pace di Monte Sole, di Stefana Fenati, Europe Direct Emilia-Romagna, e di esperti del settore come Francesca Sanzo, esperta in comunicazione e scrittura digitale, Elena Monicelli, Mafe de Baggis, Andrea Fontana, Franz Russo, Barbara Sgarzi. Il convegno si è svolto in due parti: un workshop della mattina con una conversazione aperta sul tema delle “false notizie”: quattro esperti che hanno dialogato tra loro portando punti di vista differenti e stimoli di riflessione. A seguire 4 workshop tematici, condotti dagli stessi esperti, per approfondire e lavorare sul riconoscimento e gli effetti che hanno sulle persone la moltiplicazione di notizie false e l’uso inconsapevole degli strumenti di comunicazione digitale.

Post

25 Marzo 2023

Messaggio di auguri per 13 anni di vita della Camera del Lavoro-Cgil di Bologna

"In un'Italia, come era quella di fine '800, segnata da grandi ingiustizie sociali, da forme di sfruttamento e di violenza verso i lavoratori, la nascita della Camera del Lavoro di Bologna segnò uno dei primi passi per l'avvio di lotte sindacali e politiche per dare dignità e giustizia sociale alla parte meno potente della società. 

17 Marzo 2023

Cordoglio per la scomparsa di Domenico Cella

"La scomparsa di Domenico Cella lascia un vuoto profondo nella società bolognese: coerente con le sue idee cristiano-democratiche, Cella, anche nel delicato ruolo di Presidente dell'Istituto De Gasperi di Bologna, ha saputo dare un forte contributo al dialogo e al pensiero bolognese. Ai suoi famigliari e quanti hanno avuto l'onore di conoscerlo e lavorare con lui vanno le mie più sentite condoglianze"