Post

9 Aprile 2018

I tutori volontari per i minori soli, sabato convegno in Assemblea

Quanti sono. Come lavorano. Quale contributo danno alla nostra comunità. Sabato prossimo, 14 aprile 2018, l'Assemblea legislativa regionale dell'Emilia-Romagna dedicherà una giornata di studio e di formazione al "tutore volontario", la nuova figura a sostegno dei minori soli prevista dalle recenti leggi nazionali. L'appuntamento è a partire dalle ore 9,30 nella Sala Polivalente Guido Fanti dell'Assemblea legislativa regionale in viale Aldo Moro, 50 a Bologna.

Dopo i saluti della Presidente dell'Assemblea Simonetta Saliera, sul tema "tutori volontari" si confronteranno esperti e operatori del settore come Giuseppe Spadaro, Presidente del Tribunale dei Minorenni di Bologna, Filomena Albano, Autorità Garante per l'infanzia e l'adolescenza, l'on. Sandra Zampa, prima firmataria della legge nazionale che ha introdotto la figura del tutore, e Maria Clede Garavini, Garante per l'infanzia e l'adolescenza della Regione Emilia-Romagna.

Post

24 Aprile 2019

Condanna per lo sfregio alla lapide della Bolognina

"Condanniamo nel modo più risoluto e senza appello l'ennesimo grave sfregio ai simboli della lotta di Liberazione e della Resistenza. A Bologna violenze di questo tipo non possono avere né spazi, né tolleranza.

24 Aprile 2019

Buon 25 aprile!

"Se agli italiani fu risparmiata la dissoluzione territoriale del Paese, come in Germania, se fu risparmiato un governo militare straniero come in Giappone, se si poté evitare una lunga guerra civile come in Grecia, se si poté scegliere liberamente con un referendum se essere monarchia o repubblica, e, da subito, votare per partiti diversi, è perché nella lotta partigiana l'Italia si riscattò.