Post

4 Aprile 2018

Arte per l'autismo in Assemblea legislativa regionale

Alberi, tocchi di luce che sembrano un gioioso gioco di acqua e erba, ciliegi in fiore. Sono alcuni dei soggetti dei quadri di Edo e Sara, due giovani pittori affetti da autismo.

Le loro creazioni saranno esposte nei locali dell’Assemblea legislativa regionale dell’Emilia-Romagna da venerdì prossimo 6 aprile quando, alle ore 13,45 Paolo Zoffoli, Presidente della Commissione Sanità del Parlamento di viale Aldo Moro, inaugurerà la mostra pittorica “I nostri colori sotto un cielo blu”. Il taglio del nastro sarà il momento clou della giornata che l’Assemblea legislativa regionale dedica al tema dell’autismo in occasione della Settimana dell’autismo. L’appuntamento è a partire dalle ore 10,30 nella Sala Guido Fanti dell’Assemblea legislativa in viale Aldo Moro, 50 quando, dopo i saluti istituzionali del Presidente Zoffoli, esperti, genitori ed educatori si alterneranno confrontandosi sui temi dell’autismo, del rapporto tra ragazzi e scuola, dei percorsi riabilitativi per migliorare la qualità della vita ai bambini e alle loro famiglie. La mostra pittorica e l’intera giornata è realizzata in collaborazione con l’Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici e con il patrocinio della Fondazione Augusta Pini del Buon Pastore, dell’Università di Bologna e del Ministero della Scuola.

Post

22 Ottobre 2021

Cordoglio per la scomparsa di Don Luciano

“La scomparsa di Don Luciano, già parroco di Pianoro Vecchia e Livergnano, è motivo di dolore e di forte dispiacere. Ai suoi famigliari, alla Chiesa di Bologna e a tutti coloro che lo hanno conosciuto e apprezzato il suo impegno di sacerdote vanno le mie più sentite condoglianze. Ci conoscevamo bene, amava ed era un gran conoscitore di musica in particolare d'organo e aveva una innata curiosità di conoscere il mondo in profondità tanto da studiare diverse lingue come il russo proprio per capire a fondo le persone, la loro vita e le loro profondità. Le nostre zuppette alle 23 di sera erano farcite di musica, pittura antica e racconti di vite nei diversi mondi”.

12 Ottobre 2021

Cordoglio per la scomparsa di Sante Tura

"Scienziato di grande livello, medico di stimato valore. Con Sante Tura scompare uno dei bolognesi più illustri, capace di essere appassionato pioniere nel campo della ricerca".