Post

4 Aprile 2018

Arte per l'autismo in Assemblea legislativa regionale

Alberi, tocchi di luce che sembrano un gioioso gioco di acqua e erba, ciliegi in fiore. Sono alcuni dei soggetti dei quadri di Edo e Sara, due giovani pittori affetti da autismo.

Le loro creazioni saranno esposte nei locali dell’Assemblea legislativa regionale dell’Emilia-Romagna da venerdì prossimo 6 aprile quando, alle ore 13,45 Paolo Zoffoli, Presidente della Commissione Sanità del Parlamento di viale Aldo Moro, inaugurerà la mostra pittorica “I nostri colori sotto un cielo blu”. Il taglio del nastro sarà il momento clou della giornata che l’Assemblea legislativa regionale dedica al tema dell’autismo in occasione della Settimana dell’autismo. L’appuntamento è a partire dalle ore 10,30 nella Sala Guido Fanti dell’Assemblea legislativa in viale Aldo Moro, 50 quando, dopo i saluti istituzionali del Presidente Zoffoli, esperti, genitori ed educatori si alterneranno confrontandosi sui temi dell’autismo, del rapporto tra ragazzi e scuola, dei percorsi riabilitativi per migliorare la qualità della vita ai bambini e alle loro famiglie. La mostra pittorica e l’intera giornata è realizzata in collaborazione con l’Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici e con il patrocinio della Fondazione Augusta Pini del Buon Pastore, dell’Università di Bologna e del Ministero della Scuola.

Post

18 Settembre 2020

I 70 anni di sacerdozio di Don Lorenzo Lorenzoni

Parrocchia di Montecalvo in festa con il Cardinale Matteo Maria Zuppi, per i 70 anni di ordinamento sacerdotale di Don Lorenzo Lorenzoni, il parroco 94 enne che oltre 10 anni ha letteralmente ricostruito la parrocchia alle porte di Bologna e che proprio da sette decenni è in "servizio permanente", prete dalla mattina alla sera sempre in attività.

24 Agosto 2020

Referendum 20-21 settembre 2020: le ragioni del NO

"L'Idea di Pianoro" REFERENDUM DI SETTEMBRE. Abbiamo chiesto un giudizio a Simonetta Saliera, già sindaco di Pianoro e presidente dell'Assemblea regionale: "Torniamo alla Costituzione. Il valore di una Costituzione e la sua efficacia li si misura nell'arco dei decenni. Da troppi anni la nostra Costituzione (che fu il frutto dell'incontro tra le culture democratiche laiche, cattoliche e marxiste, all'indomani dell'immane tragedia della Seconda Guerra Mondiale) è sotto attacco, tenuta come un foglio sospeso sul bordo di un cestino.