Post

13 Marzo 2018

I nuovi vertici per Marzabotto

La conferma di Stefano Caliandro (capogruppo Pd) e Silvia Piccinini (capogruppo Movimento 5 Stelle) nel Consiglio di amministrazione della Fondazione Scuola di Pace di Monte Sole e la nomina di Stefano Muratori e Dario Mingarelli nell’Assemblea del Comitato Regionale per le Onoranze ai Caduti di Marzabotto.

L’Assemblea legislativa regionale dell’Emilia-Romagna ha provveduto alle nomine di propria competenza per quanto riguarda gli organismi dirigenti delle due importanti realtà che sovraintendono alle attività relative alla “memoria” di Marzabotto, dove al termine della Seconda Guerra Mondiale le truppe naziste si resero responsabili di una strage di inumana dimensione. Caliandro e Piccinini hanno ricevuto rispettivamente 27 e 12 voti, mentre Muratori e Mingarelli sono stati votati rispettivamente da 26 e 9 consiglieri. “A tutti coloro che sono stati eletti vanno i complimenti e gli auguri di buon lavoro oltre che il ringraziamento per aver accettato questo impegno al servizio della nostra comunità. Tenere vivo l’esercizio della memoria è un dovere per tutte le Istituzioni e per i cittadini: chi dimentica il proprio passato è condannato a riviverne le pagine peggiori”, spiega Simonetta Saliera, Presidente dell’Assemblea legislativa regionale dell’Emilia-Romagna.

Post

20 Marzo 2019

Museo Ogr in Assemblea legislativa, la lettera di Afeva

“Grazie Presidente Saliera: Lei ci ha riavvicinati alle istituzioni repubblicane, e ha dato un esempio di come ci si dovrebbe comportare quando si riveste una importante carica pubblica”. A pochi giorni dall’avvio dei lavori per la realizzazione del Museo Ogr nei locali dell’Assemblea legislativa regionale dell’Emilia-Romagna e nel giorno in cui è iniziato il trasferimento dei reperti storici, la Cgil, l’Afeva (Associazione dei famigliari delle vittime dell’amianto) e l’Associazione Artecittà ringraziano la Presidente dell’Assemblea legislativa regionale dell’Emilia-Romagna per il ruolo svolto nella salvaguardia del materiale della storica officina bolognese.

20 Marzo 2019

La Val di Zena si racconta in un volume

Dalla balena fossile di Gorgognano al tritone testato, dalla Grotta della Spipola alla Torre dell’Erede, passando per il Castello di Zena e la Pieve di Gorgognano.