Post

26 Febbraio 2018

Il gelo si fa arte nelle opere di Nanni Menetti

Il freddo si fa arte nelle opere di Nanni Menetti, artista di fama internazionale, che dal 16 marzo prossimo esporrà le sue opere realizzate con il gelo nei locali dell'Assemblea legislativa regionale dell'Emilia-Romagna in viale Aldo Moro.

Alle ore 18 del 16 marzo prossimo, infatti, al Parlamento regionale la Presidente dell'Assemblea legislativa regionale Simonetta Saliera inaugurerà "Criografie. Anche il gelo se lo desideri ti regala miraggi", personale dell'artista bolognese che "dipingere con il freddo" curata da Sandro Malossini. Si tratta di una ventina di opere che Nanni Menetti ha realizzato spargendo tempere su tele che vengono poi lasciate a "congelarsi" in un casolare a Monzuno, sull'Appennino bolognese. Il risultato del "grande gelo" è suggestivo quanto affascinante: tempere che diventano cristalli, quadri impregnati del senso del calore dei colori e del rigore dell'inverno che li doma e li plasma trasformandoli in forme che ricordano tessuti damascati. In occasione del taglio del nastro di "Criografie. Anche il gelo se lo desideri ti regala miraggi" l'artista verrà insignito del Premio Montevenere da parte del Comune di Monzuno. "Con Nanni Menetti prosegue l'impegno dell'Assemblea legislativa regionale per la valorizzazione degli artisti del nostro territorio, della loro passione e della loro capacità di usare l'arte come linguaggio universale", spiega Saliera. La mostra sarà visitabile dal 16 marzo al 20 aprile 2018 da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle ore 18.

Post

18 Gennaio 2019

Restaurato il Cimitero di Casaglia

Prima lo hanno smontato pietra dopo pietra. Poi, una volta restaurata pietra dopo pietra e rifatte le fondamenta, lo hanno rimontato mattone su mattone. Con un lavoro certosino, che testimonia come la memoria si edifichi fin dalle piccole cose, con dedizione e tenacia.

17 Gennaio 2019

In Assemblea la tragedia delle vittime della Uno Bianca

Cosa si legge nelle carte del processo sulla vicenda della banda della Uno bianca? Qual è la verità storica e quella processuale? A parlarne agli studenti di conCittadini dell’Assemblea legislativa il sostituto procuratore di Bologna, Valter Giovannini, in un incontro organizzato lunedì prossimo, 21 gennaio, alle ore 9.30 nell’aula magna della Regione in viale Aldo Moro 30.