Post

16 Febbraio 2018

A scuola di "fragilità" in Assemblea legislativa: gli studenti reggiani visitano la mostra di Achille Ascani

A lezione di "fragilità". Intesa come impegno sociale e non come anticamera alla dipendenza e alla marginalità sociale.

Una cinquantina di studenti dell'Istituto Mandela di Castelnovo Monti in Provincia di Reggio Emilia, hanno oggi pacificamente invaso la sede dell'Assemblea legislativa regionale dell'Emilia-Romagna a Bologna per visitare "Il valore della fragilità", mostra dell'artista reggiano Achille Ascani esposta dall'8 gennaio scorso nei locali del Parlamento regionale. Accompagnati dal consigliere questore Yuri Torri, dal vicesindaco di Castelnovo Monti Emanuele Ferrari e dall'Artista, gli studenti hanno potuto riflettere sulla gravità delle dipendenze da gioco d'azzardo, ormai vera propria piaga anche della nostra società. "Questa mostra per noi è molto importante, perché ci fa riflettere sulla dignità stessa della persona umana", ha sottolineato la Presidente dell'Assemblea legislativa regionale Simonetta Saliera nell'accogliere studenti e insegnanti. Nella sua "lezione" Torri ha illustrato l'impegno della Regione per il contrasto delle dipendenze da gioco, sottolineando l'attività volta ad aiutare chi deve trovare la forza di uscire dal tunnel della dipendenza.

Post

22 Ottobre 2021

Cordoglio per la scomparsa di Don Luciano

“La scomparsa di Don Luciano, già parroco di Pianoro Vecchia e Livergnano, è motivo di dolore e di forte dispiacere. Ai suoi famigliari, alla Chiesa di Bologna e a tutti coloro che lo hanno conosciuto e apprezzato il suo impegno di sacerdote vanno le mie più sentite condoglianze. Ci conoscevamo bene, amava ed era un gran conoscitore di musica in particolare d'organo e aveva una innata curiosità di conoscere il mondo in profondità tanto da studiare diverse lingue come il russo proprio per capire a fondo le persone, la loro vita e le loro profondità. Le nostre zuppette alle 23 di sera erano farcite di musica, pittura antica e racconti di vite nei diversi mondi”.

12 Ottobre 2021

Cordoglio per la scomparsa di Sante Tura

"Scienziato di grande livello, medico di stimato valore. Con Sante Tura scompare uno dei bolognesi più illustri, capace di essere appassionato pioniere nel campo della ricerca".