Post

16 Febbraio 2018

A scuola di "fragilità" in Assemblea legislativa: gli studenti reggiani visitano la mostra di Achille Ascani

A lezione di "fragilità". Intesa come impegno sociale e non come anticamera alla dipendenza e alla marginalità sociale.

Una cinquantina di studenti dell'Istituto Mandela di Castelnovo Monti in Provincia di Reggio Emilia, hanno oggi pacificamente invaso la sede dell'Assemblea legislativa regionale dell'Emilia-Romagna a Bologna per visitare "Il valore della fragilità", mostra dell'artista reggiano Achille Ascani esposta dall'8 gennaio scorso nei locali del Parlamento regionale. Accompagnati dal consigliere questore Yuri Torri, dal vicesindaco di Castelnovo Monti Emanuele Ferrari e dall'Artista, gli studenti hanno potuto riflettere sulla gravità delle dipendenze da gioco d'azzardo, ormai vera propria piaga anche della nostra società. "Questa mostra per noi è molto importante, perché ci fa riflettere sulla dignità stessa della persona umana", ha sottolineato la Presidente dell'Assemblea legislativa regionale Simonetta Saliera nell'accogliere studenti e insegnanti. Nella sua "lezione" Torri ha illustrato l'impegno della Regione per il contrasto delle dipendenze da gioco, sottolineando l'attività volta ad aiutare chi deve trovare la forza di uscire dal tunnel della dipendenza.

Post

26 Febbraio 2021

Cordoglio per la scomparsa di Bruno Pizzica

"Bruno Pizzica è stato un uomo e un sindacalista di grande umanità e impegno: da sempre in prima fila nella difesa dei lavoratori, nella costruzione di soluzioni avanzate e rispettose della dignità della persona quando si parlava di anziani e di welfare. La sua morte mi riempie di dolore: a sua moglie, ai suoi cari, alle compagne e ai compagni della Cgil, a tutti coloro che hanno lottato insieme a lui dedicando una vita ai diritti dei lavoratori e alla costruzione di una società più giusta, vanno le mie più sentite condoglianze".

8 Febbraio 2021

I quadri di Roffi per Don Lorenzoni e i cipressi di Montecalvo

La "Trilogia dei cipressi" dell'artista Giampaolo Roffi celebra gli alberi di Montecalvo e il loro salvataggio, realizzato grazie alla collaborazione tra cittadini, parrocchia e associazioni del territorio.