Post

16 Febbraio 2018

A scuola di "fragilità" in Assemblea legislativa: gli studenti reggiani visitano la mostra di Achille Ascani

A lezione di "fragilità". Intesa come impegno sociale e non come anticamera alla dipendenza e alla marginalità sociale.

Una cinquantina di studenti dell'Istituto Mandela di Castelnovo Monti in Provincia di Reggio Emilia, hanno oggi pacificamente invaso la sede dell'Assemblea legislativa regionale dell'Emilia-Romagna a Bologna per visitare "Il valore della fragilità", mostra dell'artista reggiano Achille Ascani esposta dall'8 gennaio scorso nei locali del Parlamento regionale. Accompagnati dal consigliere questore Yuri Torri, dal vicesindaco di Castelnovo Monti Emanuele Ferrari e dall'Artista, gli studenti hanno potuto riflettere sulla gravità delle dipendenze da gioco d'azzardo, ormai vera propria piaga anche della nostra società. "Questa mostra per noi è molto importante, perché ci fa riflettere sulla dignità stessa della persona umana", ha sottolineato la Presidente dell'Assemblea legislativa regionale Simonetta Saliera nell'accogliere studenti e insegnanti. Nella sua "lezione" Torri ha illustrato l'impegno della Regione per il contrasto delle dipendenze da gioco, sottolineando l'attività volta ad aiutare chi deve trovare la forza di uscire dal tunnel della dipendenza.

Post

18 Settembre 2020

I 70 anni di sacerdozio di Don Lorenzo Lorenzoni

Parrocchia di Montecalvo in festa con il Cardinale Matteo Maria Zuppi, per i 70 anni di ordinamento sacerdotale di Don Lorenzo Lorenzoni, il parroco 94 enne che oltre 10 anni ha letteralmente ricostruito la parrocchia alle porte di Bologna e che proprio da sette decenni è in "servizio permanente", prete dalla mattina alla sera sempre in attività.

24 Agosto 2020

Referendum 20-21 settembre 2020: le ragioni del NO

"L'Idea di Pianoro" REFERENDUM DI SETTEMBRE. Abbiamo chiesto un giudizio a Simonetta Saliera, già sindaco di Pianoro e presidente dell'Assemblea regionale: "Torniamo alla Costituzione. Il valore di una Costituzione e la sua efficacia li si misura nell'arco dei decenni. Da troppi anni la nostra Costituzione (che fu il frutto dell'incontro tra le culture democratiche laiche, cattoliche e marxiste, all'indomani dell'immane tragedia della Seconda Guerra Mondiale) è sotto attacco, tenuta come un foglio sospeso sul bordo di un cestino.