Post

9 Febbraio 2018

"Il mondo trasformato" conquista Monteveglio

“Il mondo trasformato” conquista l’Ente Parchi dell’Emilia-Orientale. Nella sede del Parco a Monteveglio, nel Comune di Valsamoggia in provincia di Bologna, sono stati esposti in maniera permanente i pannelli della mostra fotografica realizzata lo scorso giugno dall’Assemblea legislativa regionale dell’Emilia-Romagna in occasione del G7 dell’Ambiente tenutosi nel capoluogo emiliano.

I pannelli, attraverso 33 foto realizzate dai più famosi fotografi bolognesi (Luciano Nadalini, Mario Rebeschini e Paolo Righi) raccontano di come sia cambiato il nostro clima dagli anni ’70 a oggi, aprono alla riflessione su cosa siano i cambiamenti climatici, su come l’uomo influisca sul territorio in cui vive. Dal Canada a Calderara di Reno, dalla pianura bolognese vista dall’alto all’Africa: le foto coprono tempo e spazio molto ampio e rappresentano una narrazione unica e di grande fascino. Ora, dopo essere state viste da scuole e appassionati dell’ambiente, i pannelli fotografici hanno trovato casa all’Ente Parco che le ha esposte all’ingresso della propria sede in via dell’Abbazia a Monteveglio. “E’ un ulteriore tassello nella collaborazione che come Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna stiamo portando avanti insieme ai nostri Parchi: coinvolgiamo tanti studenti, tanti ragazzi in attività di formazione e di sensibilizzazione sulla biodiversità e sulla tutela dell’ambiente”, spiega Simonetta Saliera, Presidente del Parlamento di viale Aldo Moro. “La mostra ‘Il mondo trasformato’ è molto apprezzata da coloro che giornalmente frequentano il Parco e dalle scolaresche dei progetti di educazione ambientale: è un progetto molto importante che arricchisce il nostro lavoro”, fa eco Sandro Ceccoli, Presidente dell’Ente Parco Emilia-Orientale.

Post

17 Marzo 2023

Cordoglio per la scomparsa di Domenico Cella

"La scomparsa di Domenico Cella lascia un vuoto profondo nella società bolognese: coerente con le sue idee cristiano-democratiche, Cella, anche nel delicato ruolo di Presidente dell'Istituto De Gasperi di Bologna, ha saputo dare un forte contributo al dialogo e al pensiero bolognese. Ai suoi famigliari e quanti hanno avuto l'onore di conoscerlo e lavorare con lui vanno le mie più sentite condoglianze"

28 Febbraio 2023

Voglio ancora sperare....

26 febbraio 2023: gazebo PD. I due candidati hanno promesso e parlato di tante cose interessanti, ma hanno tralasciato di andare nel concreto su alcune di quelle fondamentali per la vita delle persone come la pace, la ricostruzione della pubblica istruzione formativa ed educativa, la sanità pubblica di qualità accessibile a tutti, quale tipo di lavoro e di previdenza.