Post

27 Gennaio 2018

Lunedì Giornata della Memoria a Camugnano

"La memoria va coltivata con passione e sincerità ogni giorno: mi congratulo con il sindaco Del Moro che ha organizzato questo bell'appuntamento che permette di parlare ai giovani, di ricordare l'orrore della Shoah, l'infamia delle leggi razziali e i tanti morti negli eccidi nazifascisti che hanno insanguinato il nostro Appennino".

Sarà Simonetta Saliera, Presidente dell'Assemblea legislativa regionale dell'Emilia-Romagna a celebrare, lunedì prossimo, il Giorno della Memoria a Camugnano, sull'Appenino bolognese. Invitata dal sindaco Alfredo Del Moro, Saliera parteciperà a una ricca giornata che tiene insieme memoria e scuola. Il programma della giornata prevede che si parta alle 10, presso la palestra scolastica di Camugnano, dove si terrà la manifestazione “Per la memoria del nostro territorio” organizzata dall'Istituto Comprensivo Castiglione-Camugnano-San Benedetto Val di Sambro. Tra l'altro, sono previste riflessioni sul perché degli eccidi, sul bombardamento di Baragazza e l’eccidio di Monte Sole, sulla liberazione di Castiglione dei Pepoli e del cimitero degli alleati, la testimonianza della Prof.ssa Anna Rosa Nannetti, superstite della strage di Monte Sole e scrittrice, introduzione alla storia dell’eccidio di Belpoggio di Baragazza, testimonianza sull’eccidio di Belpoggio di Burzanella da parte della sig.ra Viviana Passini, riflessioni attraverso alcune poesie e letture di alcuni brani tratti dal Diario di Anna Frank e testimonianze degli anziani del Pensionato San Rocco di Camugnano.

Post

18 Dicembre 2018

Approvato il bilancio dell'Assemblea legislativa

Semaforo verde al bilancio di previsione dell'Assemblea legislativa per il 2019, con proiezione pluriennale 2019-2021. Alla manovra, che, per il 2019 vale 29,6 milioni di euro, hanno votato si' Pd, Si, Prodi (Misto), Ln, Fdi e Fi, con voto contrario di M5s e Sassi (Misto) e astensione di Facci (Misto-Mns).

15 Dicembre 2018

Le vincitrici del Premio Cassin

Sono Francesca Acerra e Valentina Manca le vincitrici della XVI edizione del Premio René Cassin per tesi di laurea in tema di diritti fondamentali o sviluppo umano promosso dall’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con KIP International School.