Post

26 Gennaio 2018

Coop spurie, in Assemblea al via la Commissione di studio

Si terrà venerdì prossimo 2 febbraio alle ore 10,30 la prima seduta della “Commissione speciale di ricerca e di studio sul tema delle cooperative cosiddette spurie o fittizie, al fine di conoscere genesi, diffusione e articolazione del fenomeno e avere indicazioni rispetto agli strumenti da utilizzare per impedirne lo sviluppo, l’attività e l’esistenza”.

Infatti, oggi, la Presidente dell’Assemblea legislativa Simonetta Saliera, dopo aver acquisito le designazioni dei componenti da parte tutti i Gruppi assembleari, ha, infatti, firmato l’atto di convocazione della prima seduta della nuova Commissione. Venerdì la Commissione neocostituita provvederà ad eleggere al proprio interno il Presidente e due Vicepresidenti. La prima seduta sarà presieduta dal componente anagraficamente più anziano. La Commissione è stata istituita quando lo scorso dicembre l’Assemblea ha deliberato all’unanimità, su richiesta della consigliera del Gruppo Movimento 5 Stelle Giulia Gibertoni, di approfondire il tema delle cosiddette coop spurie prendendo le mosse dalla drammatica situazione della vicenda della Castelfrigo di Modena. Della Commissione fanno parte i seguenti consiglieri regioni indicati dai rispettivi Gruppi Assembleari: Partito Democratico: Mirco Bagnari, Gianni Bessi, Stefano Caliandro, Massimo Iotti, Lia Montalti, Antonio Mumolo, Nadia Rossi, Luca Sabatini, Luciana Serri e Marcella Zappaterra. Lega Nord: Stefano Bargi e Daniele Marchetti Movimento 5 Stelle: Raffaella Sensoli e Giulia Gibertoni Forza Italia: Galeazzo Bignami Sinistra Italiana: Igor Taruffi e Yuri Torri Fratelli d’Italia: Tommaso Foti L’AltraEmilia-Romagna: Piergiovanni Alleva Misto-Mdp: Silvia Prodi

Post

25 Marzo 2023

Messaggio di auguri per 13 anni di vita della Camera del Lavoro-Cgil di Bologna

"In un'Italia, come era quella di fine '800, segnata da grandi ingiustizie sociali, da forme di sfruttamento e di violenza verso i lavoratori, la nascita della Camera del Lavoro di Bologna segnò uno dei primi passi per l'avvio di lotte sindacali e politiche per dare dignità e giustizia sociale alla parte meno potente della società. 

17 Marzo 2023

Cordoglio per la scomparsa di Domenico Cella

"La scomparsa di Domenico Cella lascia un vuoto profondo nella società bolognese: coerente con le sue idee cristiano-democratiche, Cella, anche nel delicato ruolo di Presidente dell'Istituto De Gasperi di Bologna, ha saputo dare un forte contributo al dialogo e al pensiero bolognese. Ai suoi famigliari e quanti hanno avuto l'onore di conoscerlo e lavorare con lui vanno le mie più sentite condoglianze"