Post

22 Dicembre 2017

Buon compleanno Costituzione della Repubblica italiana

Il 22 dicembre di 70 anni l'Assemblea costituente approvò definitivamente, con il voto favorevole di tutte le forze democratiche, la Costituzione della Repubblica italiana che entrò poi in funzione il 1 gennaio 1948.

E' la legge fondamentale del nostro Stato dove si affermano i diritti civili, politici e sociali delle persone. Dove si afferma che l'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro. L'Assemblea legislativa regionale dell'Emilia-Romagna ha voluto celebrare questo importante anniversario con due eventi: una mostra di quadri appositamente realizzata da pittori emiliano-romagnoli e l'esposizione di uno striscione che rappresenta il momento in cui l'allora Capo Provvisorio dello Stato Enrico De Nicola promulgò la nostra Costituzione repubblicana.

Post

21 Maggio 2018

Sessione europea 2018

“L’Unione europea è una comunità che non possiamo dare per scontata e che va coltivata nello spirito di garantire pace, libertà, democrazia e giustizia sociale per creare sviluppo e benessere e meno diseguaglianze per chi ne fa parte: noi vogliamo contribuire a diffondere una cultura civica europea visto che l’istruzione e la cultura sono fattori importanti per rendere l’Europa più omogenea e per spalmarne l’identità”. 

20 Maggio 2018

Cordoglio per la scomparsa di Giancarlo Mattioli

"Come pochi altri artisti del suo talento, Giancarlo Mattioli seppe tenere insieme professionalità e impegno civile.