Post

22 Dicembre 2017

Buon compleanno Costituzione della Repubblica italiana

Il 22 dicembre di 70 anni l'Assemblea costituente approvò definitivamente, con il voto favorevole di tutte le forze democratiche, la Costituzione della Repubblica italiana che entrò poi in funzione il 1 gennaio 1948.

E' la legge fondamentale del nostro Stato dove si affermano i diritti civili, politici e sociali delle persone. Dove si afferma che l'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro. L'Assemblea legislativa regionale dell'Emilia-Romagna ha voluto celebrare questo importante anniversario con due eventi: una mostra di quadri appositamente realizzata da pittori emiliano-romagnoli e l'esposizione di uno striscione che rappresenta il momento in cui l'allora Capo Provvisorio dello Stato Enrico De Nicola promulgò la nostra Costituzione repubblicana.

Post

25 Aprile 2019

Francobolli bolognesi

Il più gettonato è Guglielmo Marconi, l'inventore della radio, celebrato tanto prima nell'Italia sabauda poi in quella repubblicana, ma anche a San Marino e in Vaticano.

24 Aprile 2019

Condanna per lo sfregio alla lapide della Bolognina

"Condanniamo nel modo più risoluto e senza appello l'ennesimo grave sfregio ai simboli della lotta di Liberazione e della Resistenza. A Bologna violenze di questo tipo non possono avere né spazi, né tolleranza.