Post

22 Dicembre 2017

Buon compleanno Costituzione della Repubblica italiana

Il 22 dicembre di 70 anni l'Assemblea costituente approvò definitivamente, con il voto favorevole di tutte le forze democratiche, la Costituzione della Repubblica italiana che entrò poi in funzione il 1 gennaio 1948.

E' la legge fondamentale del nostro Stato dove si affermano i diritti civili, politici e sociali delle persone. Dove si afferma che l'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro. L'Assemblea legislativa regionale dell'Emilia-Romagna ha voluto celebrare questo importante anniversario con due eventi: una mostra di quadri appositamente realizzata da pittori emiliano-romagnoli e l'esposizione di uno striscione che rappresenta il momento in cui l'allora Capo Provvisorio dello Stato Enrico De Nicola promulgò la nostra Costituzione repubblicana.

Post

26 Febbraio 2021

Cordoglio per la scomparsa di Bruno Pizzica

"Bruno Pizzica è stato un uomo e un sindacalista di grande umanità e impegno: da sempre in prima fila nella difesa dei lavoratori, nella costruzione di soluzioni avanzate e rispettose della dignità della persona quando si parlava di anziani e di welfare. La sua morte mi riempie di dolore: a sua moglie, ai suoi cari, alle compagne e ai compagni della Cgil, a tutti coloro che hanno lottato insieme a lui dedicando una vita ai diritti dei lavoratori e alla costruzione di una società più giusta, vanno le mie più sentite condoglianze".

8 Febbraio 2021

I quadri di Roffi per Don Lorenzoni e i cipressi di Montecalvo

La "Trilogia dei cipressi" dell'artista Giampaolo Roffi celebra gli alberi di Montecalvo e il loro salvataggio, realizzato grazie alla collaborazione tra cittadini, parrocchia e associazioni del territorio.