Post

7 Dicembre 2017

Il Presepe Sfolgorante

Un messaggio di pace e di amore. Grande successo per l’inaugurazione del “Presepe Sfolgorante” di Giulia Napoleone, il presepe che fino a dopo l’Epifania sarà visitabile nei locali dell’Assemblea legislativa regionale dell’Emilia-Romagna. A fare gli onori di casa la Presidente del Parlamento di viale Aldo Moro Simonetta Saliera e alcuni consiglieri come Giuseppe Paruolo, Galeazzo Bignami e Stefano Caliandro.

“Questo è un presepe 4.0, molto essenziale, ma che sta nella tradizione”, ha detto monsignor Ernesto Vecchi, vescovo ausiliare emerito di Bologna, che ha inaugurato l’opera e ricordato il messaggio di salvezza che la Natività ha in se. Monsignor Vecchi ha anche pregato per la Presidente dell’Assemblea, il consiglieri tutti e i dipendenti del Parlamento di viale Aldo Moro. “Il presepe vuole essere un messaggio di pace e di amore universale”, spiega Saliera che nel ringraziare tutti coloro che hanno permesso di realizzare l’allestimento ha avuto parole di ringraziamento soprattutto per il Presidente del Parco Emilia-Orientale Giovan Battista Pasini che ha allestito in Assemblea un albero di Natale decorato con i pensierini degli studenti di scuole elementari di Casalecchio di Reno (Bologna) e Cento (Ferrara), molti dei quali presenti all’appuntamento di oggi così come studenti delle scuole serali per stranieri di Bologna che si sono intrattenuti con Saliera e monsignor Vecchi.

Post

17 Giugno 2019

In Assemblea legislativa abbiamo celebrato il 75° anniversario della Repubblica di Montefiorino

“Ringrazio sentitamente la presidente del Parlamento regionale, Simonetta Saliera, per aver creduto nella realizzazione della mostra e per averla ospitata nella sede dell’Assemblea legislativa: tenere viva la memoria storica sia uno dei compiti fondamentali delle Istituzioni”. Con queste parole il sindaco di Montefiorino, Maurizio Paladini, ha inaugurato questa mattina “1944-2019. La Repubblica di Montefiorino. Un Distretto Partigiano”, la mostra fotografica allestita nei locali dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna per celebrare il 75° anniversario della Repubblica di Montefiorino.

12 Giugno 2019

La Repubblica di Montefiorino 75 anni dopo

Tappa fondamentale per la riconquista della libertà, uno tra i primi esempi di democrazia nell’Italia che combatteva per liberarsi dall’oppressione nazifascista.