Post

4 Dicembre 2017

Premio Cassin in rosa, a tre laureate le borse di studio sui diritti umani

Diritti umani ancora "in rosa" in Assemblea legislativa regionale dell'Emilia-Romagna. Anche quest'anno, infatti, le vincitrici del Premio Cassin, le tre borse di studio messe a disposizione dal Parlamento di viale Aldo Moro in collaborazione con la Kip International School, sono tre neolaureate: Margherita Clerici, Lara Mannu e Clara Csilla Romano.

Ognuna di loro ha vinto una borsa di studio pari a 10.000 euro per tirocini all'estero o in Italia all'interno dei progetti della Kip International School dedicati ai temi dei diritti umani. A consegnare il premio il consigliere regionale Yuri Torri, Segretario dell'Ufficio di Presidenza dell'Assemblea legislativa regionale dell'Emilia-Romagna, che ricordato come "il tema dei diritti delle persone è al centro dell'attività dell'Assemblea regionale". Torri ha anche ricordato come, dalla sua istituzione, il Premio Cassin è stato vinto da 24 giovani ricercatori (di cui 21 donne) e come per molti di loro questo riconoscimento è stato il primo passo per trovare un lavoro stabile e qualificato nei settori per i quali si erano formati dopo anni di studio e impegno.

Post

25 Marzo 2023

Messaggio di auguri per 13 anni di vita della Camera del Lavoro-Cgil di Bologna

"In un'Italia, come era quella di fine '800, segnata da grandi ingiustizie sociali, da forme di sfruttamento e di violenza verso i lavoratori, la nascita della Camera del Lavoro di Bologna segnò uno dei primi passi per l'avvio di lotte sindacali e politiche per dare dignità e giustizia sociale alla parte meno potente della società. 

17 Marzo 2023

Cordoglio per la scomparsa di Domenico Cella

"La scomparsa di Domenico Cella lascia un vuoto profondo nella società bolognese: coerente con le sue idee cristiano-democratiche, Cella, anche nel delicato ruolo di Presidente dell'Istituto De Gasperi di Bologna, ha saputo dare un forte contributo al dialogo e al pensiero bolognese. Ai suoi famigliari e quanti hanno avuto l'onore di conoscerlo e lavorare con lui vanno le mie più sentite condoglianze"