Post

8 Novembre 2017

Riflettori accesi in Assemblea sulla Castelfrigo di Castelnuovo Rangone

Riflettori accesi in Assemblea legislativa regionale dell’Emilia-Romagna sulla vicenda Castelfrigo di Castelnuovo Rangone, dove da settimane i lavoratori delle cooperative che hanno appalti sono in lotta per salvare 120 posti di lavoro.

Oggi la Presidente dell’Assemblea legislativa regionale Simonetta Saliera, con il sostegno unanime di tutti i Presidenti dei gruppi consigliari, si è attivata chiedendo che i lavoratori in lotta siano sentiti nelle competenti commissioni regionali che si occupano di lavoro e legalità: un modo per affrontare tanto la vicenda dell’azienda modenese, quanto per approfondire un’analisi sui delicati settori come quelli della logistica e della filiera delle carni. Ieri Saliera e i presidenti di alcuni gruppi consigliari avevano incontrato i lavoratori di Castenuovo Rangone e la Presidente ha ribadito l’importanza di salvare tutti i posti di lavoro e ricordato come il lavoro non sia solo salario, ma in primo luogo dignità della persona umana.

Post

25 Marzo 2023

Messaggio di auguri per 13 anni di vita della Camera del Lavoro-Cgil di Bologna

"In un'Italia, come era quella di fine '800, segnata da grandi ingiustizie sociali, da forme di sfruttamento e di violenza verso i lavoratori, la nascita della Camera del Lavoro di Bologna segnò uno dei primi passi per l'avvio di lotte sindacali e politiche per dare dignità e giustizia sociale alla parte meno potente della società. 

17 Marzo 2023

Cordoglio per la scomparsa di Domenico Cella

"La scomparsa di Domenico Cella lascia un vuoto profondo nella società bolognese: coerente con le sue idee cristiano-democratiche, Cella, anche nel delicato ruolo di Presidente dell'Istituto De Gasperi di Bologna, ha saputo dare un forte contributo al dialogo e al pensiero bolognese. Ai suoi famigliari e quanti hanno avuto l'onore di conoscerlo e lavorare con lui vanno le mie più sentite condoglianze"