Post

22 Agosto 2017

Solidarietà a vittime terremoto Ischia

"Le immagini di Ischia, i volti del terrore e della disperazione ci colpiscono perché riaprono in ognuno di noi ferite mai sopite. Esprimo tutta la vicinanza ai cittadini di Ischia, la più sincera solidarietà ai parenti delle vittime.

A tutti loro la vicinanza dell'Assemblea legislativa regionale dell'Emilia-Romagna e il più sincero sostegno per affrontare questi momenti di difficoltà con la certezza che non resteranno mai soli". Così Simonetta Saliera in merito al terremoto che ha colpito Ischia.

Post

17 Giugno 2019

In Assemblea legislativa abbiamo celebrato il 75° anniversario della Repubblica di Montefiorino

“Ringrazio sentitamente la presidente del Parlamento regionale, Simonetta Saliera, per aver creduto nella realizzazione della mostra e per averla ospitata nella sede dell’Assemblea legislativa: tenere viva la memoria storica sia uno dei compiti fondamentali delle Istituzioni”. Con queste parole il sindaco di Montefiorino, Maurizio Paladini, ha inaugurato questa mattina “1944-2019. La Repubblica di Montefiorino. Un Distretto Partigiano”, la mostra fotografica allestita nei locali dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna per celebrare il 75° anniversario della Repubblica di Montefiorino.

12 Giugno 2019

La Repubblica di Montefiorino 75 anni dopo

Tappa fondamentale per la riconquista della libertà, uno tra i primi esempi di democrazia nell’Italia che combatteva per liberarsi dall’oppressione nazifascista.