Post

3 Agosto 2017

Bene la Targa Volponi a Mario Nanni (e Avati, Raspanti, Felicorsi e Fresu e Zavoli)

"Il giusto riconoscimento a un uomo che ha speso la vita per la propria comunità: dalla lotta per la Liberazione durante i mesi della Resistenza, all'impegno artistico vissuto come momento di arricchimento collettivo dell'intera nostra comunità". Così Simonetta Saliera commenta la decisione della Casadeipensieri di insignire, tra gli altri, Mario Nanni, ultimo partigiano della Stella Rossa e artista di fama, della presigiosa targa Paolo Volponi.

Nelle settimane scorse, Saliera, insieme al vicesindaco di Monzuno Pavesi, aveva invitato il sindaco di Bologna Virginio Merola di insignire Nanni dell'Archiginnasio d'Oro, proposta sottoscritta da una novantina di nomi di presigio del mondo dell'arte e della musica. "Nanni, Zavoli, Avati, Felicori, Raspanti e Fresu sono tra i volti migliori della nostra storia recente", sottolinea Saliera allargando così il giudizio positivo sulla decisione della Casadeipensieri dal solo Nanni a tutti e quattro gli artisti che riceveranno la Targa Volponi.

Post

24 Maggio 2018

Ci vuole rispetto per le vittime della strage del 2 agosto

"Le parole sentite in questi giorni sono un'offesa a tutta la città di Bologna e acuiscono ferite che non si sono mai rimarginate.

23 Maggio 2018

Le nostre valli: cielo acqua notti nature

L’Appennino bolognese si racconta nelle foto di William Vivarelli e nelle parole di Adriano Simoncini.