Post

2 Agosto 2017

Complimenti e grazie a tutti coloro che hanno reso possibile "Cantiere 2 agosto"

"Ringrazio a nome dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna tutti i narratori e tutte le guide di Cantiere 2 agosto.

Un grazie di cuore a tutti i cittadini che hanno reso possibile questo bellissimo esercizio di memoria collettiva. Abbiamo dimostrato che, senza odio né rancore, possiamo e dobbiamo ricordare e insegnare, lo dobbiamo a chi non c'è più e a chi ha dedicato una vita alla ricerca della verità. Non ci stancheremo mai di chiedere tutta la verità e giustizia, non ci arrenderemo mai al silenzio: vogliamo ricordare perché ogni amnesia è una sommaria amnistia". Così Simonetta Saliera commenta il successo di "Cantiere 2 agosto".

Post

23 Gennaio 2020

Apertura straordinaria per ArteFiera in Assemblea legislativa

Apertura straordinaria dell'Assemblea legislativa regionale dell'Emilia-Romagna per ArteFiera-ArtCity. 

20 Gennaio 2020

Giornata Memoria 2020: "Dopo la barbarie. Il difficile rientro"

Prima la persecuzione, poi la beffa. Prima l’annichilimento nel lager, poi il perdersi nei meandri di una burocrazia che non voleva minimamente affrontare il tema del post Shoah. Tra pratiche perse e finte rassicurazioni di rito. Tra faldoni alla ricerca del giusto ufficio a cui essere assegnati e un Paese che voleva dimenticare, archiviare per tornare al solito tran tran.