Post

8 Luglio 2017

Tanti auguri, compagno Olivi

“Caro Olivi, tanti auguri di buon compleanno per i tuoi 80 anni.

Tanti auguri e un caloroso ringraziamento per tutto quello che, nei tanti anni di attività politica e istituzionale, hai fatto per la nostra comunità, per la promozione dei valori della nostra Costituzione repubblicana, della nostra democrazia, dei diritti del lavoro”. Questo il messaggio di Simonetta Saliera in occasione degli 80 anni di Mauro Olivi, storico dirigente del Pci bolognese e deputato per 3 legislature dal 1976 al 1987. Di famiglia operaia Olivi è una figura storica non solo del Partito Comunista Italiano, ma anche del movimento cooperativo. Già segretario del Pci bolognese, negli anni di Enrico Berlinguer ebbe ruoli nazionali. Molto legato al suo quartiere natale, il Navile, ancora oggi è una delle figura più autorevoli della politica cittadina. La sua lunga storia, che si interseca con la vita della città e del Paese nel secondo dopoguerra, è raccontata nella sua autobiografia scritta insieme a Maurizio Garuti "Il comunista che mangiava le farfalle", edito nel 2011 dalla Pendragon.

Post

22 Ottobre 2021

Cordoglio per la scomparsa di Don Luciano

“La scomparsa di Don Luciano, già parroco di Pianoro Vecchia e Livergnano, è motivo di dolore e di forte dispiacere. Ai suoi famigliari, alla Chiesa di Bologna e a tutti coloro che lo hanno conosciuto e apprezzato il suo impegno di sacerdote vanno le mie più sentite condoglianze. Ci conoscevamo bene, amava ed era un gran conoscitore di musica in particolare d'organo e aveva una innata curiosità di conoscere il mondo in profondità tanto da studiare diverse lingue come il russo proprio per capire a fondo le persone, la loro vita e le loro profondità. Le nostre zuppette alle 23 di sera erano farcite di musica, pittura antica e racconti di vite nei diversi mondi”.

12 Ottobre 2021

Cordoglio per la scomparsa di Sante Tura

"Scienziato di grande livello, medico di stimato valore. Con Sante Tura scompare uno dei bolognesi più illustri, capace di essere appassionato pioniere nel campo della ricerca".