Post

7 Giugno 2017

Auguri alla Chiesa di Bologna per l'Assemblea diocesana

“Viviamo un’epoca ferita da una crisi economica frutto dell’avidità della speculazione finanziaria con la ricchezza che è stata di nuovo rivestita di sacralità come nel Medioevo, e dove nel dibattito pubblico si preferisce allevare mastini da combattimento piuttosto che coltivare ragionamento e pensiero.

Un quadro fosco, che si può tornare a colorare con le tinte della speranza e della crescita solo se tutti insieme riscopriremo una cultura del diritto e della dignità della persona. Sono certa che, nel rispetto dei reciprochi ruoli, non mancheranno occasioni per una reciproca collaborazione e che l’Assemblea diocesana di domani 8 giugno 2017 in particolare e l’intero anno del Congresso eucaristico bolognese possano essere un momento di riflessione di tutta la nostra comunità”. Così, in un messaggio inviato all’arcivescovo di Bologna monsignor Matteo Maria Zuppi, Simonetta Saliera, Presidente dell’Assemblea legislativa regionale dell’Emilia-Romagna, risponde all’invito rivolto dall’arcivescovo bolognese alle autorità pubbliche di Bologna e dell’Emilia-Romagna in merito al Congresso eucaristico che quest’anno vedrà impegnata la Chiesa bolognese. Il primo appuntamento pubblico è, appunto, per domani sera con l’Assemblea diocesana che si terrà nella Basilica di San Petronio.

Post

14 Ottobre 2018

Giornata della cultura ebraica 2018

“Soprattutto quest’anno, in cui ricorre l’80° anniversario dell’orrore delle leggi razziali, che ancora oggi rappresentano e per sempre rappresenteranno una ferita nella nostra storia e motivo di vergogna per chi si macchiò di tale crimini e per chi tacque davanti a tale abominio, dobbiamo ricordare come la cultura ebraica abbia rappresentato e rappresenti una delle linfe vitali della nostra società nazionale e regionale.

11 Ottobre 2018

Contro la violenza ai danni di bambine e ragazze

L’Assemblea legislativa regionale dell’Emilia-Romagna ha aderito alla campagna “Indifesa” promossa dall’associazione Terre des hommes in occasione della Giornata contro la violenza sulle bambine e le ragazze.