Post

2 Giugno 2017

Buon compleanno Repubblica italiana!

"Con la scelta libera e responsabile della Repubblica, il 2 giugno 1946 gli italiani scelsero un futuro di pace, democrazia, libertà e giustizia sociale. Vollero chiudere con un passato di guerre e dare il loro contributo allo sviluppo della cooperazione tra i popoli e della convivenza tra persone con eguali diritti e doveri.

Oggi, celebrando il 71° anniversario della nostra Repubblica democratica vogliamo ricordare tutti coloro che hanno lottato e lottano quotidianamente perché i valori della Repubblica e della Costituzione non siano solo parole, ma vengano tradotti in fatti concreti. E nel celebrare la festa del 2 giugno vogliamo anche complimentarci con tutti coloro che il Presidente della Repubblica ha voluto insignire di onorificenze per il loro lavoro, per il loro impegno per dare lustro alla nostra Patria". Così Simonetta Saliera in occasione della Festa della Repubblica.

Post

24 Aprile 2019

Condanna per lo sfregio alla lapide della Bolognina

"Condanniamo nel modo più risoluto e senza appello l'ennesimo grave sfregio ai simboli della lotta di Liberazione e della Resistenza. A Bologna violenze di questo tipo non possono avere né spazi, né tolleranza.

24 Aprile 2019

Buon 25 aprile!

"Se agli italiani fu risparmiata la dissoluzione territoriale del Paese, come in Germania, se fu risparmiato un governo militare straniero come in Giappone, se si poté evitare una lunga guerra civile come in Grecia, se si poté scegliere liberamente con un referendum se essere monarchia o repubblica, e, da subito, votare per partiti diversi, è perché nella lotta partigiana l'Italia si riscattò.