Post

2 Giugno 2017

Buon compleanno Repubblica italiana!

"Con la scelta libera e responsabile della Repubblica, il 2 giugno 1946 gli italiani scelsero un futuro di pace, democrazia, libertà e giustizia sociale. Vollero chiudere con un passato di guerre e dare il loro contributo allo sviluppo della cooperazione tra i popoli e della convivenza tra persone con eguali diritti e doveri.

Oggi, celebrando il 71° anniversario della nostra Repubblica democratica vogliamo ricordare tutti coloro che hanno lottato e lottano quotidianamente perché i valori della Repubblica e della Costituzione non siano solo parole, ma vengano tradotti in fatti concreti. E nel celebrare la festa del 2 giugno vogliamo anche complimentarci con tutti coloro che il Presidente della Repubblica ha voluto insignire di onorificenze per il loro lavoro, per il loro impegno per dare lustro alla nostra Patria". Così Simonetta Saliera in occasione della Festa della Repubblica.

Post

8 Febbraio 2021

I quadri di Roffi per Don Lorenzoni e i cipressi di Montecalvo

La "Trilogia dei cipressi" dell'artista Giampaolo Roffi celebra gli alberi di Montecalvo e il loro salvataggio, realizzato grazie alla collaborazione tra cittadini, parrocchia e associazioni del territorio.

6 Gennaio 2021

Ricordo delle vittime dell'incidente ferroviario di Crevalcore

“Il ricordo di quanto avvenne a Crevalcore il 7 gennaio di 16 anni fa è motivo di dolore per tutti: i 17 morti, i feriti, lo strazio dei loro cari e dell’intera nostra comunità. Ma non bisogna dimenticare come il paese seppe reagire e affrontare con dignità e forza gli effetti del terribile disastro ferroviario”.