Post

17 Maggio 2017

No all'omofobia

"La dignità della persona umana, i suoi diritti, il rispetto che ognuno di noi deve agli altri sono condizioni imprescindibili di una civile convivenza tra le persone, sono sintomo di comunità coese e giuste. Ognuno di noi deve operare perché violenza, pregiudizi, atti di intolleranza sia fisici, sia verbali non trovino più spazio nella nostra società.

E' un compito difficile, che va portato avanti quotidianamente, con serena determinazione, tenendo sempre presente che la vera chiave di una reciproca convivenza è riconoscere agli altri quel rispetto che vogliamo sia riconosciuto a noi stessi". Così Simonetta Saliera, in occasione della Giornata mondiale contro l'omofobia.

Post

23 Agosto 2019

11 settembre di pace, Daoud Nassar racconta la sua storia

Può una fattoria coltivare la pace? Può un uomo che insegna a non odiare difendersi e superare le difficoltà? Può un uomo che vive nella terra più martoriata dai conflitti parlare di comprensione tra i popoli? Sembra utopia, ma la vita di Daoud Nassar dimostra che tutto questo è possibile: primo non sentirsi vittime, secondo non odiare i propri oppressori, terzo essere costruttore di pace.

22 Agosto 2019

Legambiente premia i vini bolognesi

I vini bolognesi conquistano la Festa di Legambiente. Nel corso della XXXI edizione di FestAmbiente, la tradizionale kermesse organizzata dalla più importante associazione ambientalista italiana, che si è svolto a Grosseto nel cuore dell'estate due aziende vinicole bolognesi hanno conquistato il podio iridato: si tratta della Tenuta Santa Cecilia di San Lazzaro di Savena che è stata premiata per il suo "pignoletto frizzante", e l'Azienda Tomisa sempre di San Lazzaro di Savena, premiata per il suo Barbera Emilia.