Post

10 Maggio 2017

Memoria premiata in Senato. Un riconoscimento al lavoro dell'Assemblea legislativa

Gli studenti bolognesi conquistano il Senato della Repubblica in nome della memoria delle vittime del terrorismo.

Il Presidente di Palazzo Madama Pietro Grasso, infatti, ha premiato i ragazzi e le ragazze delle scuole medie di Bologna “Zappa” in occasione della Giornata della Memoria per le vittime del terrorismo come vincitori del concorso "Tracce di memoria". Si tratta di un progetto realizzato in collaborazione con l’Associazione parenti delle vittime di Ustica, la compagnia del teatro delle Albe e l’Assemblea legislativa regionale dell’Emilia-Romagna. In particolare l’Assemblea legislativa, con le competenze professionali del proprio Servizio Comunicazione e Informazione, ha realizzato il film “E’ ora. E’ adesso”, un documentario che testimonia i lavori degli studenti delle Zappa, dai laboratori teatrali allo spettacolo finale. “Quello del Presidente Grasso è un riconoscimento al lavoro di tutti noi e che ci spinge a fare sempre di più e meglio sul delicato e importante terreno dell’esercizio della memoria collettiva”, spiega Simonetta Saliera, Presidente dell'Assemblea legislativa regionale, che ricorda come il video sia stato da subito messo a disposizione gratuita di tutti i Comuni e di tutte le biblioteche pubbliche dell'Emilia-Romagna. Il video è visibile sulle pagine del sito dell’Assemblea dedicate alle vittime della strage di Ustica all’indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=67c-icbE2mA.

Post

22 Ottobre 2021

Cordoglio per la scomparsa di Don Luciano

“La scomparsa di Don Luciano, già parroco di Pianoro Vecchia e Livergnano, è motivo di dolore e di forte dispiacere. Ai suoi famigliari, alla Chiesa di Bologna e a tutti coloro che lo hanno conosciuto e apprezzato il suo impegno di sacerdote vanno le mie più sentite condoglianze. Ci conoscevamo bene, amava ed era un gran conoscitore di musica in particolare d'organo e aveva una innata curiosità di conoscere il mondo in profondità tanto da studiare diverse lingue come il russo proprio per capire a fondo le persone, la loro vita e le loro profondità. Le nostre zuppette alle 23 di sera erano farcite di musica, pittura antica e racconti di vite nei diversi mondi”.

12 Ottobre 2021

Cordoglio per la scomparsa di Sante Tura

"Scienziato di grande livello, medico di stimato valore. Con Sante Tura scompare uno dei bolognesi più illustri, capace di essere appassionato pioniere nel campo della ricerca".