Post

19 Aprile 2017

'Bombs away!'

"Viviamo giorni drammatici, segnati da una violenza internazionale che spaventa e fa tornare alla mente le pagine peggiori della nostra storia.

Questa rassegna, che l'Assemblea legislativa regionale dell'Emilia-Romagna sostiene, ha il merito di far riflettere sugli orrori della guerra, sulla bestialità dei conflitti di come siano sempre i civili a pagare il prezzo maggiore. Una riflessione che stimola la cultura della memoria e dell'impegno civile: chi dimentica il proprio passato lo rivivrà nel modo peggiore". Simonetta Saliera, Presidente dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, presenta così 'Bombs away!', la rassegna culturale realizzata dall'Istituto Parri di Bologna in collaborazione, tra gli altri, anche con l'Assemblea di viale Aldo Moro. Catturare i sensi dello spettatore in spazi emozionali connessi al cercare riparo e alla perdita di orientamento. Ecco il senso di 'Bombs away!', performance che sara' presentata il 25 aprile a Bologna nella basilica di San Francesco (ore 20.30 e 21.30), dove vi saranno due schermi di tulle creando pareti alle spalle degli spettatori, in uno spazio sonoro in quadrifonia. L'organo della Basilica e una sirena antiaerea interagiranno con la partitura di musica elettronica, mentre la drammaturgia, scritta con la collaborazione di Luca Alessandrini dell'istituto Parri, prevede anche letture del generale Giulio Douhet, primo a teorizzare nel 1921 i bombardamenti aerei delle citta'. L'opera e' stata realizzata dagli artisti Manuela Tommarelli, Simone Tacconelli e Fabio Maggi, gli studenti di musica applicata del Conservatorio, da Simone Martinetto (fotografia), da Elvio Assuncao (coreografie), con i ragazzi della compagnia del Pratello, le attrici di Botteghe Moliere e un gruppo di cittadini, diretti da Paolo Billi.

Post

17 Marzo 2023

Cordoglio per la scomparsa di Domenico Cella

"La scomparsa di Domenico Cella lascia un vuoto profondo nella società bolognese: coerente con le sue idee cristiano-democratiche, Cella, anche nel delicato ruolo di Presidente dell'Istituto De Gasperi di Bologna, ha saputo dare un forte contributo al dialogo e al pensiero bolognese. Ai suoi famigliari e quanti hanno avuto l'onore di conoscerlo e lavorare con lui vanno le mie più sentite condoglianze"

28 Febbraio 2023

Voglio ancora sperare....

26 febbraio 2023: gazebo PD. I due candidati hanno promesso e parlato di tante cose interessanti, ma hanno tralasciato di andare nel concreto su alcune di quelle fondamentali per la vita delle persone come la pace, la ricostruzione della pubblica istruzione formativa ed educativa, la sanità pubblica di qualità accessibile a tutti, quale tipo di lavoro e di previdenza.