Post

30 Marzo 2017

Vicinanza a don Ciotti e alle donne e agli uomini delle forze dell'ordine

"Vicinanza e sostegno a don Luigi Ciotti: il suo esempio è un patrimonio troppo importante per essere oggetto di polemiche decisamente fuori luogo e che nulla hanno a che vedere con lo spirito dell'Università e la passione civile di Bologna.

In tutti questi anni don Ciotti ha combattuto insieme a noi una guerra importante e una comunità come la nostra che contrasta la cultura mafiosa e vuole diffondere quella della legalità si riconosce tutta nel suo lavoro, nel suo esempio e nella sua passione. A lui e a tutte le donne e gli uomini delle forze dell'ordine va la nostra vicinanza". Così Simonetta Saliera in merito alle contestazioni che ha subito oggi in città il fondatore di Libera.

Post

17 Giugno 2019

In Assemblea legislativa abbiamo celebrato il 75° anniversario della Repubblica di Montefiorino

“Ringrazio sentitamente la presidente del Parlamento regionale, Simonetta Saliera, per aver creduto nella realizzazione della mostra e per averla ospitata nella sede dell’Assemblea legislativa: tenere viva la memoria storica sia uno dei compiti fondamentali delle Istituzioni”. Con queste parole il sindaco di Montefiorino, Maurizio Paladini, ha inaugurato questa mattina “1944-2019. La Repubblica di Montefiorino. Un Distretto Partigiano”, la mostra fotografica allestita nei locali dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna per celebrare il 75° anniversario della Repubblica di Montefiorino.

12 Giugno 2019

La Repubblica di Montefiorino 75 anni dopo

Tappa fondamentale per la riconquista della libertà, uno tra i primi esempi di democrazia nell’Italia che combatteva per liberarsi dall’oppressione nazifascista.