Post

29 Marzo 2017

Cordoglio per la morte di Arcangelo Caparrini

"Con Arcangelo Caparrini se ne va uno degli ultimi esponenti della generazione di amministratori che insieme al Sindaco Giuseppe Dozza ricostruì la Bologna distrutta dalla guerra e pose le base dello sviluppo degli anni 60 e 70.

Comunista, sindacalista negli anni duri dei licenziamenti politici nelle nostre fabbriche, Caparrini seppe sempre tenere alti i valori di libertà e di giustizia sociale che sono parte integrante della nostra Costituzione repubblicana. Ai suoi cari a quanti lo hanno conosciuto e preso ad esempio di passione e impegno civile vanno le più sentite condoglianze". Così Simonetta Saliera, ricorda Arcangelo Caparrini, scomparso oggi a 91 anni, già assessore di Giuseppe Dozza nel secondo dopoguerra, dirigente sindacale dei tessili e dei tipografi della Cgil.

Post

20 Marzo 2019

Museo Ogr in Assemblea legislativa, la lettera di Afeva

“Grazie Presidente Saliera: Lei ci ha riavvicinati alle istituzioni repubblicane, e ha dato un esempio di come ci si dovrebbe comportare quando si riveste una importante carica pubblica”. A pochi giorni dall’avvio dei lavori per la realizzazione del Museo Ogr nei locali dell’Assemblea legislativa regionale dell’Emilia-Romagna e nel giorno in cui è iniziato il trasferimento dei reperti storici, la Cgil, l’Afeva (Associazione dei famigliari delle vittime dell’amianto) e l’Associazione Artecittà ringraziano la Presidente dell’Assemblea legislativa regionale dell’Emilia-Romagna per il ruolo svolto nella salvaguardia del materiale della storica officina bolognese.

20 Marzo 2019

La Val di Zena si racconta in un volume

Dalla balena fossile di Gorgognano al tritone testato, dalla Grotta della Spipola alla Torre dell’Erede, passando per il Castello di Zena e la Pieve di Gorgognano.