Post

10 Febbraio 2017

Studenti in Assemblea per il Giorno del Ricordo

Studenti di Parma e di Modena in Assemblea legislativa regionale per il Giorno del Ricordo, l'appuntamento dedicato alle vittime delle foibe. A portare il saluto ufficiale dell'Assemblea il Consigliere Segretario Yuri Torri, componente dell'Ufficio di Presidenza.

"L’istituzione del Giorno del ricordo è un'occasione di conoscenza e un percorso di superamento di parzialità e risentimenti, un doveroso tributo a quanto avvenne sul confine orientale della nostra Penisola, in quelle terre da secoli di lingua italiana e che nel corso del ‘900 sono passate traumaticamente di Stato in Stato”, ha spiegato nel suo messaggio di saluto Simonetta Saliera, presidente dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, per la quale "quella delle foibe è stata una pagine brutta della storia europea. Ancora più brutta perché troppo a lungo taciuta, anzi negata. Relegata a effetto collaterale della Seconda guerra mondiale dove l’estremismo titino e stalinista si macchiò delle stesse nefandezze di quei regimi nazisti e fascisti alla cui sconfitta aveva collaborato".

Post

17 Gennaio 2019

Barbarie sotto le Due Torri

Dopo la promulgazione delle leggi razziali i cittadini italiani di religione ebraica divennero italiani perseguitati in patria.Furono schedati dalle autorità del loro Paese che prepararono la strada ai rastrellamenti, alle deportazioni e allo sterminio.

15 Gennaio 2019

Cordoglio per la morte del Sindaco di Danzica

"Con dolore esprimo le più sentite condoglianze alla famiglia di Pawel Adamowicz, uomo libero ed antifascista, e all'intera città di Danzica di cui per sei mandati è stato stimato ed amato sindaco".