Post

10 Febbraio 2017

Studenti in Assemblea per il Giorno del Ricordo

Studenti di Parma e di Modena in Assemblea legislativa regionale per il Giorno del Ricordo, l'appuntamento dedicato alle vittime delle foibe. A portare il saluto ufficiale dell'Assemblea il Consigliere Segretario Yuri Torri, componente dell'Ufficio di Presidenza.

"L’istituzione del Giorno del ricordo è un'occasione di conoscenza e un percorso di superamento di parzialità e risentimenti, un doveroso tributo a quanto avvenne sul confine orientale della nostra Penisola, in quelle terre da secoli di lingua italiana e che nel corso del ‘900 sono passate traumaticamente di Stato in Stato”, ha spiegato nel suo messaggio di saluto Simonetta Saliera, presidente dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, per la quale "quella delle foibe è stata una pagine brutta della storia europea. Ancora più brutta perché troppo a lungo taciuta, anzi negata. Relegata a effetto collaterale della Seconda guerra mondiale dove l’estremismo titino e stalinista si macchiò delle stesse nefandezze di quei regimi nazisti e fascisti alla cui sconfitta aveva collaborato".

Post

20 Gennaio 2020

Giornata Memoria 2020: "Dopo la barbarie. Il difficile rientro"

Prima la persecuzione, poi la beffa. Prima l’annichilimento nel lager, poi il perdersi nei meandri di una burocrazia che non voleva minimamente affrontare il tema del post Shoah. Tra pratiche perse e finte rassicurazioni di rito. Tra faldoni alla ricerca del giusto ufficio a cui essere assegnati e un Paese che voleva dimenticare, archiviare per tornare al solito tran tran.

17 Gennaio 2020

ArteFiera-ArtCity 2020 con le opere di Pompilio Mandelli

Grande successo per il taglio del nastro di "Dalla figurazione all'ultimo naturalismo", la personale di Pompilio Mandelli curata da Sandro Malossini e allestita nei locali dell'Assemblea legislativa regionale in occasione di ArteCity-ArteFiera.