Post

12 Gennaio 2017

Cordoglio per la morte di Mario Anderlini

“Bologna piange un grande uomo, un partigiano, un sincero democratico. Uno di coloro che hanno contribuito alla Liberazione del nostro Paese e alla sua ricostruzione su basi solide e democratiche, mettendo al centro i valori dell’antifascismo, del rispetto della persona umana e del lavoro come parte fondamentale della dignità degli uomini e delle donne. La morte di Mario Anderlini è motivo di dolore per tutti noi.

Al figlio Fausto, ai suoi famigliari, ai compagni di tante battaglie e a tutti quanti hanno avuto l’onore e il piacere di conoscerlo vanno le nostre più sentite condoglianze. Non dimenticheremo mai la passione, la dedizione ai valori della Repubblica e della Costituzione con cui ci ha insegnato a essere cittadini, con cui ha combattuto per liberare il proprio Paese e, nelle battaglie del dopoguerra, per il giusto lavoro, per i diritti della classe operaia, perché davanti allo Stato fossimo tutti cittadini e non sudditi”. Così Simonetta Saliera, Presidente dell’Assemblea legislativa regionale dell’Emilia-Romagna ricorda Mario Anderlini, comandante partigiano, scomparso oggi a Bologna. Lo scorso ottobre Anderlini aveva compiuto 100 anni.

Post

25 Marzo 2023

Messaggio di auguri per 13 anni di vita della Camera del Lavoro-Cgil di Bologna

"In un'Italia, come era quella di fine '800, segnata da grandi ingiustizie sociali, da forme di sfruttamento e di violenza verso i lavoratori, la nascita della Camera del Lavoro di Bologna segnò uno dei primi passi per l'avvio di lotte sindacali e politiche per dare dignità e giustizia sociale alla parte meno potente della società. 

17 Marzo 2023

Cordoglio per la scomparsa di Domenico Cella

"La scomparsa di Domenico Cella lascia un vuoto profondo nella società bolognese: coerente con le sue idee cristiano-democratiche, Cella, anche nel delicato ruolo di Presidente dell'Istituto De Gasperi di Bologna, ha saputo dare un forte contributo al dialogo e al pensiero bolognese. Ai suoi famigliari e quanti hanno avuto l'onore di conoscerlo e lavorare con lui vanno le mie più sentite condoglianze"