Post

30 Dicembre 2016

Marcia della Pace 2016. Pace, Pace, Pace

"Senza la pace siamo costretti a vivere in un mondo di orrore e di disumanità. Pace non è solo assenza di guerra, è una cultura di rispetto reciproco, di riconoscere agli altri la stessa dignità e gli stessi diritti che vogliamo siano riconosciuti a noi. In occasione della Marcia della Pace 2016, al compimento di un anno segnato da terrorismo e sangue, non possiamo che ricordare le parole con cui, proprio il 31 dicembre di 38 anni, fa l'allora Presidente della Repubblica Sandro Pertini rivolse il suo primo saluto presidenziale di fine anno agli italiani: "Si svuotino gli arsenali, si riempiano i granai".

Così Simonetta Saliera in occasione della Marcia della Pace che si terrà domani 31 dicembre a Bologna.

Post

26 Febbraio 2021

Cordoglio per la scomparsa di Bruno Pizzica

"Bruno Pizzica è stato un uomo e un sindacalista di grande umanità e impegno: da sempre in prima fila nella difesa dei lavoratori, nella costruzione di soluzioni avanzate e rispettose della dignità della persona quando si parlava di anziani e di welfare. La sua morte mi riempie di dolore: a sua moglie, ai suoi cari, alle compagne e ai compagni della Cgil, a tutti coloro che hanno lottato insieme a lui dedicando una vita ai diritti dei lavoratori e alla costruzione di una società più giusta, vanno le mie più sentite condoglianze".

8 Febbraio 2021

I quadri di Roffi per Don Lorenzoni e i cipressi di Montecalvo

La "Trilogia dei cipressi" dell'artista Giampaolo Roffi celebra gli alberi di Montecalvo e il loro salvataggio, realizzato grazie alla collaborazione tra cittadini, parrocchia e associazioni del territorio.