Post

29 Dicembre 2016

In ricordo di Giancarlo Grazia

"Con Giancarlo Grazia scompare una figura alta e nobile di antifascista, di sincero democratico che ha dedicato con passione la sua vita alla politica, all'amministrazione della cosa pubblica e ai valori della libertà, della democrazia e della giustizia sociale. Grazie è il simbolo di quella generazione che riscattò l'Italia dalla guerra, che contribuì a liberare il nostro Paese dalla dittatura nazifascista e a costruire la Repubblica fondata sul lavoro. E' grazie a persone come lui se gli Italiani poterono attraverso un libero voto se essere Repubblica o monarchia e da quali forze politiche essere governate. Ai suoi cari, all'Anpi che tiene alti i valori della Resistenza e dell'Italia democrazia, vanno le più sentite condoglianze".

Così Simonetta Saliera, ha voluto ricordare Giancarlo Grazie, storico partigiano bolognese, morto nei giorni scorsi e di cui oggi si sono tenuti i funerali a Bologna.

Post

21 Maggio 2019

1 giugno 2019: Gran concerto della Repubblica e mostra su Leone Pancaldi

Festa della Repubblica tra musica e arte per l’Assemblea legislativa regionale dell’Emilia-Romagna.

15 Maggio 2019

Racconta il tuo 2 agosto

Dove eri il 2 agosto 1980? Come ricordi i momenti immediatamente successivi all’attentato alla stazione di Bologna? Che contributo hai dato per soccorrere le vittime dello scoppio della bomba?