Post

8 Dicembre 2016

Una fotografa italiana premiata dal Pse "contro i muri e le disciminazioni"

Scatti italiani per raccontare il sogno di un'Europa democratica, solidale e senza frontiere.

Una fotografa italiana, la ventenne Antonella Candiago, ha vinto la settima edizione di "Immagina un'Europa senza frontiere", concorso fotografico aperto a professionisti e amatori, promosso dal gruppo del Partito Socialista Europeo del Comitato europeo delle Regioni. La premiazione si è tenuta oggi a Bruxelles alla presenza di Simonetta Saliera, Presidente dell'Assemblea legislativa regionale dell'Emilia-Romagna e componente del Comitato delle Regioni. "Si è trattato di un appuntamento importante e di grande emozione", spiega Saliera. La vincitrice del concorso, da parte sua, ha ricordato come "Solo attraverso l'informazione e la conoscenza si può entrare in dialogo con "l'altro" e creare un'Europa unità e senza confini. Quando penso a come sia possibile creare un'Europa senza confini, arrivo alla conclusione che le sole cose che ci possono elevare oltre i muri e le barriere che costruiamo tra noi sono: la conoscenza, la cultura e l'educazione. Se hai la conoscenza, se ti informi, se guardi al mondo con curiosità e da diversi punti di vista, non potrai mai essere spaventato né potrai odiare ciò che sta al di là del muro".

Post

22 Ottobre 2021

Cordoglio per la scomparsa di Don Luciano

“La scomparsa di Don Luciano, già parroco di Pianoro Vecchia e Livergnano, è motivo di dolore e di forte dispiacere. Ai suoi famigliari, alla Chiesa di Bologna e a tutti coloro che lo hanno conosciuto e apprezzato il suo impegno di sacerdote vanno le mie più sentite condoglianze. Ci conoscevamo bene, amava ed era un gran conoscitore di musica in particolare d'organo e aveva una innata curiosità di conoscere il mondo in profondità tanto da studiare diverse lingue come il russo proprio per capire a fondo le persone, la loro vita e le loro profondità. Le nostre zuppette alle 23 di sera erano farcite di musica, pittura antica e racconti di vite nei diversi mondi”.

12 Ottobre 2021

Cordoglio per la scomparsa di Sante Tura

"Scienziato di grande livello, medico di stimato valore. Con Sante Tura scompare uno dei bolognesi più illustri, capace di essere appassionato pioniere nel campo della ricerca".